fbpx

Stati Uniti, prestito da 2 miliardi di dollari alla Polonia per rafforzare la Difesa

Il governo degli Stati Uniti ha annunciato un prestito di 2 miliardi di dollari alla Polonia per finanziare la modernizzazione della sua difesa e segue un altro prestito concesso a Varsavia nel 2023 dello stesso importo.

Questo accordo, siglato dal Dipartimento di Stato americano, rappresenta un passo significativo per rafforzare la sicurezza della NATO, in particolare sul fianco orientale dell’Alleanza, in un contesto di crescenti tensioni con la Russia.

Il prestito fa parte del programma di Finanziamento Militare Estero (FMF) e mira a sostenere la Polonia nell’acquisizione di articoli e servizi di difesa dagli Stati Uniti. Il governo americano fornirà anche fino a 60 milioni di dollari per coprire i costi del prestito, consentendo alla Polonia di ottenere condizioni finanziarie favorevoli.

La Polonia ha giocato un ruolo chiave nel sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa, fungendo da hub per la distribuzione di armi occidentali a Kiev. Tuttavia, le recenti tensioni commerciali tra Polonia e Ucraina hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla continuità del supporto polacco. Nonostante ciò, gli Stati Uniti continuano a considerare la Polonia un alleato fondamentale per la sicurezza regionale. La modernizzazione delle forze armate polacche contribuirà a rafforzare le capacità di deterrenza della NATO lungo il suo fianco orientale.

Questo prestito non solo consolida la partnership strategica tra Stati Uniti e Polonia, ma rappresenta anche un impegno significativo per la sicurezza collettiva della NATO. Con l’aumento delle spese militari e la transizione verso tecnologie di difesa più avanzate, la Polonia si posiziona come un pilastro centrale nella protezione dell’Europa orientale dalle minacce esterne.

La Polonia ha investito miliardi di dollari per acquistare carri armati e veicoli blindati dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud. Tra gli acquisti più rilevanti ci sono i carri armati M1 Abrams dagli Stati Uniti e i K2 Black Panther dalla Corea del Sud.

Il paese europeo ha ordinato inoltre sistemi di artiglieria semovente come i Krab ed i sistemi di lancio multiplo di razzi HIMARS dagli Stati Uniti.

Nel settore dell’aviazione, la Polonia ha acquisito F-35 Lightning II dagli Stati Uniti e nei droni Bayraktar TB2 dalla Turchia.

Articolo precedente

Mobile Short Range Air Defence (MSHORAD) di Saab per la Lituania

Prossimo articolo

Il nuovo AIM-174B il game changer della US Navy

Ultime notizie