martedì, Luglio 27, 2021

Stati Uniti: procede lo sviluppo del ipersonico ARRW

-

Il Dipartimento di Stato alla Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin Missile & Fire Control, un contratto del valore di poco meno di un miliardo di dollari relativo l’Air-Launched Rapid Response Weapon(ARRW) o AGM-183A. Si tratta di una modifica al contratto precedentemente assegnato FA8681-18-C-0021 per la revisione critica del design, il test e supporto per la preparazione alla produzione dell’ARRW.

Immagine
Lockheed Martin Air-Launched Rapid Response Weapon

I lavori saranno eseguiti ad Orlando, Florida, e dovrebbero essere completati il 31 dicembre 2022. L’AGM-183A è un’arma ipersonica per attacchi aria-suolo con velocità massima prevista di 20 mach o 23,911 kph. La prima fase di revisione critica del progetto è stata completata nel passato mese di marzo. Il primo test di volo della nuova arma è stato eseguito il 12 giugno presso la Edwards Air Force Base in California agganciato ai piloni esterni di un B-52H.

Non si trattava di un ordigno ma di un prototipo ARRW dotato di sensori per raccogliere dati ambientali e di movimentazione degli aeromobili. Il test ha raccolto dati sugli impatti della resistenza e delle vibrazioni sull’arma stessa e sull’equipaggiamento di trasporto esterno dell’aeromobile. Il prototipo non aveva testata esplosiva e non è stato sganciato dal B-52H durante il test di volo. Tale procedura di raccolta dati è necessaria per tutti i sistemi d’arma che l’Air Force in fase di sviluppo.‎

Il primo volo è previsto per il 2021 mentre il raggiungimento della IOC o Initial Operational Capability è fissata per il 2025.

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Saab consegnerà munizioni Carl-Gustaf alle Forze Armate Statunitensi

Saab ha ricevuto un ordine per le munizioni Carl-Gustaf...

Il sistema JPALS di Raytheon a bordo del Cavour e Queen Elizabeth

Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è...