Steel Front di Rinat Akhmetov ha annunciato di aver avviato la produzione di schermi difensivi in acciaio per i carri armati delle Forze Armate ucraine, concentrandosi sull’M1 Abrams statunitense, nonché sui T-64 ucraini e sui T-72 di epoca sovietica. Ad oggi, Steel Front ha fornito oltre 25 sistemi di protezione, sette dei quali destinati agli M1, proteggendo questi potenti carri armati dagli attacchi dei droni FPV in modo che possano tornare in servizio in prima linea anche se colpiti.
Gli schermi sono stati progettati specificatamente per ogni tipo di carro armato, con l’obiettivo principale di proteggere gli equipaggi dalle minacce esterne. È anche importante che tali protezioni aggiuntive non interferiscano con il funzionamento del carro armato. Gli schermi, messi a disposizione gratuitamente da Steel Front, pesano circa 400 kg. Ognuno richiede l’impiego di 10-12 specialisti e circa 12 ore per la produzione e l’installazione.
Oleksandr Myronenko, direttore operativo del gruppo Metinvest, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli ingegneri militari per analizzare le aree di ciascun tipo di carro armato che sono più vulnerabili agli attacchi dei droni. Questo lavoro dettagliato ha costituito la base per i nostri schermi in acciaio. Gli schermi anti-drone aiutano a proteggere le attrezzature più costose e, cosa ancora più importante, proteggono la vita dei militari ucraini. Questo è stato il nostro obiettivo fin dall’inizio della guerra per aiutare a difendere il nostro diritto a vivere e lavorare in un’Ucraina indipendente e libera”.
Oltre agli schermi difensivi, Steel Front continua a produrre e fornire una gamma di equipaggiamenti difensivi alle Forze Armate. Questi includono bunker sotterranei, giubbotti antiproiettili, rulli da traino per lo sminamento, protezioni anti Lancet ed altri prodotti. Steel Front è anche attivamente coinvolta nella costruzione di fortificazioni per le Forze Armate nelle regioni di Donetsk e Zaporižžja.
Dal 24 febbraio 2022, le imprese SCM, nell’ambito di Steel Front di Rinat Akhmetov, sono state le maggiori donatrici del settore privato dell’Ucraina, destinando più di 8 miliardi di UAH (198 milioni di dollari) al sostegno delle Forze Armate e dei civili.
Fonte e foto @Leidar via SCM