fbpx

Storico accordo tra USAF e Federal Aviation Administration per i veicoli di mobilità aerea avanzata

Il Settore dell’Aviazione Avanzata degli Stati Uniti sta facendo progressi significativi nello sviluppo dei Advanced Air Mobility Vehicles (AAM) o veicoli di mobilità aerea avanzata (eVTOL).

A tal fine il Governo degli Stati Uniti sta lavorando per garantire l’integrazione sicura di questi veicoli nel Sistema Nazionale dell’Aria e, pertanto, la Federal Aviation Administration (FAA) ha firmato un accordo storico con l’U.S. Air Force per condividere dati di prova in volo ed esperienze al fine di informare l’integrazione dei veicoli di AAM nel sistema nazionale dello spazio aereo.

Collaborazione tra FAA e U.S. Air Force

L’accordo di collaborazione è stato firmato durante un evento che si è svolto presso l’aeroporto di Duke in Florida, e stabilisce che le due agenzie scambieranno dati, condividendo competenze e conoscenze per provare queste nuove tecnologie emergenti. La FAA ha sottolineato l’importanza della collaborazione per garantire operazioni aeree sicure ed efficienti.

John Maffei, direttore dello sviluppo tecnologico della FAA, ha dichiarato: “Si sta aprendo una nuova era dell’aviazione e le operazioni sicure ed efficienti richiedono la collaborazione. Questi dati ci aiuteranno a supportare gli sforzi di certificazione della FAA, le politiche, gli standard e i futuri requisiti di integrazione nello spazio aereo“.

Il Col. Elliott Leigh, direttore di AFWERX, il dipartimento di accelerazione dei prodotti commerciali di AFWERX, ha sottolineato l’importanza di questo accordo nella promozione dello sviluppo tecnologico e della sicurezza dei veicoli di AAM ed ha affermato: “Stiamo dando una profonda svolta ai veicoli di decollo e atterraggio verticale elettrici. Stiamo facendo progressi nella tecnologia di propulsione, nella produzione e nei materiali, nei test e nella sicurezza per una nuova classe di veicoli aerei“.

Implementazione del piano di AAM

L’accordo tra la FAA e l’U.S. Air Force è un passo significativo verso l’implementazione del piano di AAM. La FAA ha pubblicato il suo piano di implementazione di AAM, chiamato Innovate28, che definisce i passi necessari per consentire in modo sicuro le operazioni di mobilità aerea avanzata nel prossimo futuro. Secondo l’Innovate28, i servizi di AAM dovrebbero essere operativi su larga scala in alcune località entro il 2028.

L’attività di AAM, che include la mobilità aerea urbana, i taxi aerei ed altre configurazioni di decollo e l’atterraggio verticale elettrico (eVTOL), sta attirando l’attenzione di grandi investitori e fornitori tradizionali di aviazione. Tuttavia, è ancora in corso lo sviluppo di un’infrastruttura robusta e di un quadro normativo per l’AAM, anche nella configurazione pilotata.

Benefici della collaborazione

La collaborazione tra la FAA e l’U.S. Air Force porterà numerosi benefici all’attività di AAM ed alla sicurezza dell’aria. Lo scambio di dati e la condivisione di competenze consentiranno alla FAA di migliorare i suoi sforzi di certificazione, le politiche e gli standard per i veicoli di AAM.

Inoltre, questa collaborazione contribuirà allo sviluppo di prove e procedure di sicurezza più avanzate per tale nuova classe di veicoli aerei.

Conclusioni

La firma dell’accordo tra la FAA e l’U.S. Air Force segna un importante passo avanti nella promozione dell’integrazione sicura dei veicoli di mobilità aerea avanzata nel Sistema Nazionale dell’Aria.

Questa collaborazione consentirà agli esperti di sviluppare standard e procedure di sicurezza avanzati per questa nuova classe di veicoli e contribuirà alla crescita e allo sviluppo dell’industria di AAM.

Con il progresso tecnologico e la collaborazione continua tra le autorità di regolamentazione e le Forze Armate, l’aviazione avanzata sta aprendo nuove opportunità per il trasporto aereo e la mobilità urbana.

Fonte Federal Aviation Administration

Foto @Job Aviation

Articolo precedente

AID e Alfagomma finalizzano accordo di collaborazione per una nuova produzione

Prossimo articolo

Rheinmetall produrrà centomila bombe da mortaio da 120 mm per l’Ucraina

Ultime notizie