sabato, Ottobre 23, 2021

Strategia Spaziale Europea condivisa tra Francia e Germania

-

Il Ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, ed il suo omologo tedesco, Peter Altmaier, hanno discusso su una strategia europea in campo spaziale durante un incontro bilaterale a Berlino.

Il punto di incontro è la necessità di avere un accesso allo spazio indipendente, basato su tecnologie “open” e sviluppato da aziende europee.

I due paesi hanno dunque affermato la determinazione di concludere il progetto di sviluppo del lanciatore Ariane 6 ed allo stesso tempo aumentare l’efficienza delle aziende per risultare più competitivi.

Altro settore di grande interesse a livello europeo anche lo sviluppo dei microsatelliti che sarà promosso da Francia e Germania.

I due Ministeri hanno deciso di creare un gruppo di lavoro ad alto livello per identificare i modi in cui aumentare la competitività delle aziende, le attività che più interessano al mercato e l’efficienza con lo scopo di preparare il futuro dei lanciatori europei.

Il gruppo di lavoro dovrebbe pubblicare un report attorno alla metà del 2021.

Le mosse dell’Italia

A maggio 2020 è stato pubblicato da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) il Documento di Visione Strategica per lo Spazio 2020-2029 che include le missioni e gli obiettivi dell’Agenzia.

Per approfondire: Documento di Visione Strategica per lo Spazio 2020-2029

Immagine di copertina: ESA

Ultime notizie

Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia, le capacità della...
Il Generale di Brigata Beniamino Vergori cede il comando della Brigata Paracadutisti “Folgore” al fratello parigrado Roberto.Pisa, 22 ottobre...
L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero ha ottenuto la certificazione militare basica dalla DAAA (Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità). L’importante...
La turbolenta vicende del carro armato Altay di fabbricazione turca potrebbe essere giunta ad un punto di svolta.Infatti,...

Da leggere

Il cacciatorpediniere HMS Diamond è nuovamente in avaria, dopo Taranto ora Singapore

Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte...

Nuove imbarcazioni di supporto fuoco per l’Amphibiebataljonen svedese

L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV)...