mercoledì, Gennaio 26, 2022

L’US Army pensiona gli Stryker MGS

-

Con una mossa a sorpresa l’US Army ha annunciato che entro il 2022 saranno ritirati dal servizio tutti gli M1128 Stryker MGS in dotazione.

Un portavoce dell’Army ha dichiarato che la decisione è stata presa poiché i mezzi in questione, entrati in servizio da circa venti anni, non sono mai stati ammodernati, non hanno ricevuto protezioni antimine nè anti IED.

Inoltre, l’US Army lamenta la difficoltà a mantenere l’autoloader per la crescente carenza a reperire le parti di rispetto.

Le risorse destinate a mantenere operativi gli Stryker MGS saranno impiegate per altri programmi di supporto fuoco dell’Army.

Lo Stryker MGS è caratterizzato dalla presenza del cannone da 105 mm montato in installazione esterna e dotato di un sistema di caricamento automatico. La dotazione di proiettili è di diciotto colpi di cui otto di pronto impiego nel sistema di caricamento automatico. Impiegano munizionamento anticarro, anti materiali ed alto esplosivo nonché munizionamento anti personale.

Gli Stryker MGS hanno avuto impiego operativo in Afghanistan ed in Iraq principalmente a supporto delle truppe ivi idislocate.

Ultime notizie

I primi contenitori/lanciatori Mk 2 allestiti in Norvegia da Kongsberg per il National Advanced Surface to Air Missile System...
La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...
The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test carried out by ESCRIBANO M&E for the Spanish Army to...

Da leggere

Digitalizzazione dei sensori terrestri di difesa aerea FADR dell’Aeronautica Militare

E' stato presentato alle Commissioni competenti della Camera dei...

Suite optronica di nuova generazione di HENSOLDT per i sottomarini U212 CD norvegesi e tedeschi

HENSOLDT sta equipaggiando il progetto sottomarino tedesco-norvegese U212 CD...