La Sukhoi Company (parte dell’UCK della Rostec State Corporation) ha completato un altro contratto a lungo termine per fornire un lotto di 98 caccia bombardieri Su-34 al Ministero della Difesa russo. Presso lo stabilimento aeronautico di Novosibirsk, V.P. Chkalova (NAZ I.V.P. Chkalova) – una filiale della Sukhoi Company, gli Su-34 sono prodotti e sottoposti a prove.

Lo stabilimento di Novosibirsk di Sukhoi è ora una delle più grandi compagnie di costruzione di aeromobili nel circuito UCK. La produzione di aerei Su-34 e le sue versioni con capacità di combattimento avanzate forniscono all’impianto un carico stabile di lavoro per il futuro.
Caratteristiche del Sukhoi Su-34
L’aereo Su-34 ha elevate caratteristiche tecniche e di volo, efficienza di combattimento e manovrabilità. Il design e l’ergonomia della sua cabina consentono di effettuare lunghi voli. L’aereo Su-34 è progettato per colpire bersagli terrestri, aerei e navali, di giorno e di notte in qualsiasi condizione atmosferica. Le caratteristiche principali del Su-34 sono l’aumento della sopravvivenza al combattimento, il sistema di rifornimento in volo e il miglioramento del sistema di controllo delle armi con guida di precisione. L’aereo è dotato di sistemi elettronici in grado di contrastare le emissioni nemiche nonché di sistemi atti ad acquisire informazioni in missioni di sorveglianza.
Si tratta dei 98 caccia bombardieri Su-34 il cui contratto è stato siglato il 1° marzo 2012 dal Ministero della Difesa Russa e Sukhoi. Il numero totale di caccia bombardieri Su-34 attualmente in servizio in Russia ammonta a circa centoventi velivoli di diverse versioni.
Peraltro, in occasione del Forum militare e tecnico internazionale “Esercito 2020”, Sukhoi ha ricevuto un nuovo contratto dal Ministero della Difesa russo per fornire un ulteriore lotto di ventiquattro caccia bombardieri Su-34 allestiti in una versione aggiornata, alla luce dell’esperienza maturata in combattimento in Siria a supporto del contingente russo ivi schierato a supporto delle forze lealiste del governo di Damasco,
Fonte e foto Sukhoi