I Leonardo C-27J Spartan in servizio con l’Aeronautica Peruviana (FAP) hanno tagliato il prestigioso traguardo delle seimila ore di volo.
Lo Spartan è un velivolo militare da trasporto tattico impiegato anche per missioni civili, caratterizzato da grande versatilità e dai consumi ridotti.
Il C27J è in grado di atterrare su varie superfici e può volare in condizioni meteorologiche proibitive, come quelle tipiche delle Ande.
Lo Spartan è dotato di un’unità di potenza ausiliaria (APU) e può operare da piste strette, corte e non preparate. Grazie al carrello di atterraggio, di cui è possibile regolare l’altezza, le operazioni di carico e scarico dalla rampa posteriore sono facilitate.
Può essere configurato per molteplici missioni, tra cui il trasporto truppe (fino a 60 uomini) e materiali, paracadutisti (46) e forze speciali, missioni ISR e speciali. Come vettore per missioni civili può trasportare personale sanitario e malati, merci nonché aiuti umanitari. Può caricare più di 11 tonnellate di materiale ed ha un’autonomia di circa 6.000 km a 500 km/h.. Inoltre, può essere impiegato nella lotta antincendio con le apposite dotazioni.
Attualmente i quattro aerei della FAP sono impiegati in trasporti sanitari e di materiali per il contrasto dell’epidemia di coronavirus. In configurazione sanitaria può trasportare fino a 36 barelle con sei assistenti, oltre forniture più grandi come le apparecchiature mediche di terapia intensiva.
Foto Fuerza Aérea de Perú (FAP)