sabato, Luglio 31, 2021

I C-27J peruviani hanno tagliato il traguardo delle seimila ore di volo

-

I Leonardo C-27J Spartan in servizio con l’Aeronautica Peruviana (FAP) hanno tagliato il prestigioso traguardo delle seimila ore di volo. 

Lo Spartan è un velivolo militare da trasporto tattico impiegato anche per missioni civili, caratterizzato da grande versatilità e dai consumi ridotti. 

Immagine

Il C27J è in grado di atterrare su varie superfici e può volare in condizioni meteorologiche proibitive, come quelle tipiche delle Ande.

Lo Spartan è dotato di un’unità di potenza ausiliaria (APU) e può operare da piste strette, corte e non preparate. Grazie al carrello di atterraggio, di cui è possibile regolare l’altezza, le operazioni di carico e scarico dalla rampa posteriore sono facilitate.

Può essere configurato per molteplici missioni, tra cui il trasporto truppe (fino a 60 uomini) e materiali, paracadutisti (46) e forze speciali, missioni ISR e speciali. Come vettore per missioni civili può trasportare personale sanitario e malati, merci nonché aiuti umanitari. Può caricare più di 11 tonnellate di materiale ed ha un’autonomia di circa 6.000 km a 500 km/h.. Inoltre, può essere impiegato nella lotta antincendio con le apposite dotazioni.

Immagine

Attualmente i quattro aerei della FAP sono impiegati in trasporti sanitari e di materiali per il contrasto dell’epidemia di coronavirus. In configurazione sanitaria può trasportare fino a 36 barelle con sei assistenti, oltre forniture più grandi come le apparecchiature mediche di terapia intensiva.

Foto  Fuerza Aérea de Perú (FAP)

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...
Nell'ambito della modernizzazione di tutti i sistemi di identificazione "amico o nemico" (IFF) della NATO al nuovo standard particolarmente...

Da leggere

Quattro corvette turche classe Ada per la Marina ucraina

La Turkish Defence Agency ha pubblicato un tweet dove...

HENSOLDT vince il contratto per la sorveglianza dello spazio aereo tedesco

Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar...