Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha aggiudicato ad ELB Services LLC. un contratto a tempo indefinito e quantità indeterminata (ID/IQ) per un massimale di 600 milioni di dollari relativo la fornitura servizi di supporto ai sistemi di pianificazione delle missioni aeronautiche.

Questo contratto prevede la continuazione del supporto dei sistemi di pianificazione delle missioni che consistono nel UNIX-Mission Planning System, nel sistema portatile di pianificazione di volo, nel sistema di pianificazione delle missioni congiunte e nel sistema di sgancio aereo di precisione congiunto.
I lavori di questa commessa saranno eseguiti presso la base aeronautica di Hill nello Utah ed in diverse località degli Stati Uniti e termineranno nel mese di settembre del 2034.
Questo contratto prevede vendite militari estere (FMS). I clienti FMS comprendono circa il 12% del valore del contratto e includono Arabia Saudita, Australia, Belgio, Canada, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, India, Indonesia, Iraq, Giappone, Giordania,, Marocco, NATO, Norvegia, Oman, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Romania, Singapore, Taiwan, Thailandia, Turchia.
Il programma Mission Planning Systems (MPS) è una famiglia di sistemi che fornisce supporto automatizzato per la pianificazione del volo e dello sgancio delle armi.
I risultati dell’attività di pianificazione della missione sono realizzati ed indicati come ambienti di pianificazione della missione (MPE). Ogni MPE è composto da hardware, software, dati, addestramento ed elementi logistici necessari affinché ogni piattaforma aerea possa svolgere le sue funzioni di pianificazione della missione.
Fonte Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD)
Immagine @USAF/dote.osd.mil