Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo della Grecia del supporto di follow-on del motore F-16 e di elementi correlati di supporto logistico e di programma per un costo stimato di 160 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo greco ha richiesto di acquistare attrezzature e servizi per il supporto successivo dei suoi motori F-16.
Saranno inclusi i seguenti elementi non MDE: componenti, parti e accessori del motore; motore aeronautico ed attrezzature di movimentazione a terra; modifiche maggiori e minori; parti di ricambio, materiali di consumo ed accessori e supporto per riparazione e restituzione; consegna e supporto di software classificati e non classificati; pubblicazioni classificate e non classificate e documentazione tecnica; servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità della Grecia di mantenere la sua flotta di aerei F-16, che gestisce per promuovere la sicurezza nel Mediterraneo orientale.
Il contraente principale sarà General Electric Aerospace, con sede a Evendale, in Ohio. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita. L’implementazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo degli Stati Uniti o del contraente in Grecia.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto @Aeronautica Militare greca