Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Lockheed Martin un ordine del valore di 210 milioni di dollari nell’ambito di un contratto già in essere relativo i caccia bombardieri F-35B del Regno Unito.

Questo nuovo ordine permette di assicurare agli F-35B britannici supporto logistico, che include attività di manutenzione a terra, attività di deposito, operazioni e manutenzione del sistema informativo logistico automatico, gestione della catena di approvvigionamento e del magazzino, addestramento dei piloti e addestramento dei manutentori a supporto dei sistemi aerei Lightning II Joint Strike Fighter.
I lavori di questa commessa saranno eseguiti per l’85% a Marham nel Regno Unito e per il restante 15% a Fort Worth, Orlando ed altre località degli Stati Uniti.
La detta commessa sarà completata entro il mese di dicembre del 2027.
L’ordine è stato assegnato tramite canali di vendite militari straniere (FMS) ed i relativi fondi del valore di 210 milioni di dollari sono divenuti obbligatori al momento dell’aggiudicazione.
Al momento, nel Regno Unito l’F-35B è impiegato dal 207 Squadron e dal 617 Squadron entrambi schierati sulla base RAF di Marham con tre esemplari del Air Warfare Center – 17 Squadron presso la Edwards Air Force Base in California negli Stati Uniti.
A fronte di un requisito complessivo di 138 esemplari per la Royal Air Force e la Fleet Air Arm, il Regno Unito ha ordinato in un primo tempo solo 48 F-35B.
Successivamente, nel aprile del 2022 il Ministero della Difesa (UK MoD) ha posto un secondo ordine per acquistare ulteriori 26 esemplari, portando il totale di Lightning II fin qui sotto contratto a 74.
Fonte @Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD)
Foto @Royal Air Force