domenica, Dicembre 5, 2021

Supporto decennale alla flotta NATO E-3A AWACS

-

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha firmato un nuovo contratto con la International Aerospace Management Company (IAMCO), per la fornitura di servizi di Depot Level Maintenance a supporto della flotta NATO E-3A Airborne Warning & Control System (AWACS ) per altri 10 anni.

Il contratto pluriennale è il quarto della serie, a testimonianza del rapporto di successo trentennale tra NSPA ed il suo partner industriale IAMCO a supporto della flotta NATO AWACS. Il contratto sarà effettivo dal 1° gennaio 2022 ed include la manutenzione dell’aeromobile, dei motori e dei componenti del velivolo e del sistema di missione, revisione, modifica, test, calibrazione e servizi di ingegneria.

Per sviluppare e finalizzare questo contratto, NSPA, IAMCO e la NATO Airborne Early Warning & Control Force (NAEW&CF), hanno investito più di due anni di lavoro coordinato.

La flotta AWACS, gli occhi della NATO nel cielo, fornisce all’Alleanza sorveglianza aerea, comando e controllo, gestione dello spazio di battaglia e comunicazioni. La base aerea della NATO di Geilenkirchen, in Germania, ospita 14 aerei AWACS. 

L’NSPA dispone di personale dedicato situato a Geilenkirchen per supportare le operazioni dei componenti NATO E-3A attraverso servizi di approvvigionamento locali, formazione, software e servizi aeroportuali. L’Agenzia gestisce le attività di fornitura dei contratti pluriennali di supporto stabiliti per le operazioni della NATO E-3A Component.

Negli ultimi tre decenni, NSPA ha fornito una manutenzione completa a livello di deposito per gli aerei NATO E-3A Sentry a supporto della NATO Airborne Early Warning and Control Force (NAEW&CF), attraverso i suoi contratti pluriennali con il suo partner industriale IAMCO.

In qualità di consorzio multinazionale, IAMCO gestisce i servizi di manutenzione a livello di deposito per la flotta NAEW&C con il supporto di subappaltatori approvati, bilanciando i vantaggi industriali tra le industrie delle nazioni partecipanti dell’organizzazione di gestione del programma NATO AEW&C.

Fonte NATO Support and Procurement Agency

Ultime notizie

Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...

Da leggere

Radar GEM Elettronica Columbus 3D per gli OPV della Lituania

Leonardo ha ricevuto un contratto da 7,9 milioni di...

NATO Baltic Air Policing for the Air Force concluded

On 1 December, after 15 months of consecutive and...