fbpx

Supporto decennale alla flotta NATO E-3A AWACS

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha firmato un nuovo contratto con la International Aerospace Management Company (IAMCO), per la fornitura di servizi di Depot Level Maintenance a supporto della flotta NATO E-3A Airborne Warning & Control System (AWACS ) per altri 10 anni.

Il contratto pluriennale è il quarto della serie, a testimonianza del rapporto di successo trentennale tra NSPA ed il suo partner industriale IAMCO a supporto della flotta NATO AWACS. Il contratto sarà effettivo dal 1° gennaio 2022 ed include la manutenzione dell’aeromobile, dei motori e dei componenti del velivolo e del sistema di missione, revisione, modifica, test, calibrazione e servizi di ingegneria.

Per sviluppare e finalizzare questo contratto, NSPA, IAMCO e la NATO Airborne Early Warning & Control Force (NAEW&CF), hanno investito più di due anni di lavoro coordinato.

La flotta AWACS, gli occhi della NATO nel cielo, fornisce all’Alleanza sorveglianza aerea, comando e controllo, gestione dello spazio di battaglia e comunicazioni. La base aerea della NATO di Geilenkirchen, in Germania, ospita 14 aerei AWACS. 

L’NSPA dispone di personale dedicato situato a Geilenkirchen per supportare le operazioni dei componenti NATO E-3A attraverso servizi di approvvigionamento locali, formazione, software e servizi aeroportuali. L’Agenzia gestisce le attività di fornitura dei contratti pluriennali di supporto stabiliti per le operazioni della NATO E-3A Component.

Negli ultimi tre decenni, NSPA ha fornito una manutenzione completa a livello di deposito per gli aerei NATO E-3A Sentry a supporto della NATO Airborne Early Warning and Control Force (NAEW&CF), attraverso i suoi contratti pluriennali con il suo partner industriale IAMCO.

In qualità di consorzio multinazionale, IAMCO gestisce i servizi di manutenzione a livello di deposito per la flotta NAEW&C con il supporto di subappaltatori approvati, bilanciando i vantaggi industriali tra le industrie delle nazioni partecipanti dell’organizzazione di gestione del programma NATO AEW&C.

Fonte NATO Support and Procurement Agency

Articolo precedente

European Air Fefuelling Training a Lanzarote

Prossimo articolo

Primi Patria 6×6 consegnati alla Lettonia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie