Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Bell Textron Inc., di Fort Worth in Texas, un ordine a costo fisso del valore di 13,77 milioni di dollari a fronte di un contratto di ordinazione di base già in essere.
Tale ordine prevede sforzi di sostegno ingegneristico e logistico a sostegno della famiglia H-1, formata dagli elicotteri AH-1Z Viper e UH-1Y Venom, del Corpo dei Marines degli Stati Uniti e per il Governo del Bahrein.
Altresì è contemplato il sostegno alla produzione e al supporto degli elicotteri Venom e Viper ordinati dal Governo della Repubblica Ceca, così come il sostegno al sostegno delle attrezzature di supporto peculiari dei clienti delle vendite militari estere (FMS).
I lavori di tale commessa saranno eseguiti a Fort Worth nel Texas (80%) ed Patuxent River nel Maryland (20%) ed il loro completamento è previsto per dicembre 2024. La stazione appaltante è il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland.
Il Bahrein nel 2018 ha ordinato 12 AH-1Z Viper, tutti consegnati entro l’anno corrente, armati con missili Hellfire e razzi guidati per attacchi di precisione Advance Precision Kill Weapon System (APKWS) da 70 mm di BAE Systems.
La Repubblica Ceca ha ordinato nel 2020 quattro AH-1Z Viper con otto UH-1Y Venom con le consegne iniziate quest’anno; tali elicotteri saranno integrati da ulteriori sei Viper e da due Venom già appartenuti al USMC e trasferiti dagli Stati Uniti a titolo di EDA (Excess Defense Articles).
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto @Ministero della Difesa della Repubblica Ceca