fbpx

Supporto Logistico Integrato linea Tanker Heavy multi role dell’Aeronautica Militare

E’ stata pubblicata dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAERO) la Relazione preliminare e la Determinazione a contrarre relative il programma di Supporto Logistico Integrato della linea Tanker Heavy multi role in servizio con l’Aeronautica Militare.

Foto Aeronautica Militare

La Relazione preliminare ricorda che l’attuale capacità Tanker Heavy multi-role dell’Aeronautica Militare è basata su una flotta costituita da quattro velivoli Boeing KC-767A Tanker/Transport, derivata dal modello civile Boeing 767-200ER (Extended Range) che, oltre a garantire le capacità di rifornimento in volo, assicura elevata autonomia e volume di carico.
La flotta KC-767A dell’Aeronautica Militare è stata acquisita per il tramite del contratto P.O.2479USA del 18/10/2002, il quale includeva anche il supporto logistico industriale da parte della ditta Boeing.

220127-N-NO874-1031 MEDITERRANEAN SEA (Jan. 27, 2022) An Italian Airforce KC-767A tanker refuels an F/A-18E Super Hornet, attached to the “Fighting Checkmates” of Strike Fighter Squadron (VFA) 211, and an F/A-18F Super Hornet, attached to the “Red Rippers” of Strike Fighter Squadron (VFA) 11, in support of Neptune Strike 2022, Jan. 27, 2022. Neptune Strike 2022 highlights the natural evolution of NATO’s ability to integrate the high-end maritime warfare capabilities of a carrier strike group to support the defense of the Alliance. (Photo courtesy of Strike Fighter Squadron 11)

Tutti e quattro i velivoli sono stati consegnati tra gennaio 2011 e gennaio 2012 e da allora, tramite il P.O. 2479USA e sue successive modifiche e integrazioni, è stata assicurata la fornitura del supporto logistico e tecnico-ingegneristico del tipo “Performace Based Logistics (PBL)”, di massima operato dalla Ditta Responsabile di Sistema (Boeing), con limitate attività di manutenzione di linea svolte dal personale dell’Aeronautica Militare.

Peraltro, essendo trascorsa ormai circa metà della vita operativa della flotta, alcuni sistemi di missione che equipaggiano i velivoli KC-767A, tra i quali soprattutto alcuni equipaggiamenti del sistema di rifornimento in volo, cominciano a presentare problematiche legate sia all’obsolescenza delle parti sia alla necessità di ammodernamento delle relative capacità operative.

Pertanto, lo Stato Maggiore della Difesa ha presentato un programma pluriennale per il Potenziamento, l’Ammodernamento ed il Supporto Logistico di tutta la flotta tanker heavy multi role, che ha recentemente superato il vaglio delle Commissioni Difesa di Camera e Senato e che abbraccia l’arco temporale 2022-2035 come dettagliato nella scheda decreto SMD 08/2021.

Foto Aeronautica Militare

Nell’ambito delle attività previste all’interno della scheda decreto SMD 08/2021, il Supporto Logistico dipende fortemente dalla consistenza e dalla configurazione della flotta e, nel caso specifico, la presente Relazione Preliminare e DAC viene emessa allo scopo di soddisfare con carattere di priorità il Requisito espresso dallo Stato Maggiore Aeronautica con la LdM a riferimento “a)” limitatamente agli aspetti di Supporto Logistico industriale per la flotta KC-767A, per un periodo di 3 anni e 5 mesi, senza soluzione di continuità rispetto all’attuale fornitura, che trova la sua naturale scadenza al 24 luglio 2022. La fornitura di supporto logistico e tecnico-ingegneristico ha l’obiettivo primario di mantenere la capacità operativa, soprattutto per la componente di rifornimento in volo, che necessita anche di interventi di sviluppo ingegneristico per la risoluzione delle attuali obsolescenze.

Secondo ARMAEREO Il soddisfacimento completo del Requisito dello Stato Maggiore sarà assicurato con più procedimenti tenendo conto che:
 l’attuale flotta deve continuare ad operare garantendo l’assolvimento dei compiti di istituto dell’Aeronautica Militare senza soluzione di continuità;
 il programma di Potenziamento e Ammodernamento necessita di acquisire tutta una serie di elementi e di ulteriori informazioni e la disponibilità dei velivoli nuovi e aggiornati non è fissata nell’immediato;
 ad oggi non si conoscono al necessario livello di dettaglio le caratteristiche tecniche dell’ultima configurazione prodotta dalla Ditta e di conseguenza delle relative esigenze di supporto logistico.
Pertanto, il soddisfacimento completo di tutti gli altri aspetti di potenziamento e rinnovamento delle capacità della flotta tanker heavy multi-role, espressi nella citata scheda decreto SMD 08/2021, nonché espressi nel requisito dello S.M.A. in riferimento “a)”, sarà oggetto, come sopra detto, di differenti e separati provvedimenti amministrativi, non appena saranno disponibili tutte le informazioni necessarie.

220127-N-NO874-1077 MEDITERRANEAN SEA (Jan. 27, 2022) An Italian Airforce KC-767A tanker flies alongside two F/A-18E Super Hornets, attached to the “Blue Blasters” of Strike Fighter Squadron (VFA) 34, in support of Neptune Strike 2022, Jan. 27, 2022. Neptune Strike 2022 highlights the natural evolution of NATO’s ability to integrate the high-end maritime warfare capabilities of a carrier strike group to support the defense of the Alliance. (Photo courtesy of Strike Fighter Squadron 211)

Il supporto logistico della flotta KC-767A è oggi assicurato dalla ditta Boeing, che è detentrice del Certificato di Tipo Militare Nr. 56 Rev. 1 del velivolo KC-767A dell’A.M. e Ditta Responsabile di Sistema, nominata da ARMAEREO con P.T.A. AER.1C-KC767A-00-101 del 24/05/2010.
La Boeing è unica proprietaria dei dati tecnici e di progetto delle modifiche sviluppate ed applicate al velivolo commerciale Boeing 767-200ER per realizzare i velivoli KC-767A Tanker Heavy multi role in dotazione all’A.M. Tali dati di progetto e tecnici sono di proprietà esclusiva della Boeing, non avendo essa rilasciato licenze ad altri soggetti commerciali diversi da Boeing.
Pertanto, secondo ARMAEREO sussistono le condizioni di infungibilità per lo specifico provvedimento tecnico-amministrativo in argomento.

Il soddisfacimento del requisito operativo oggetto del mandato, limitatamente al Supporto TecnicoLogistico integrato per la flotta KC-767A dell’A.M., come descritto al punto precedente, è ottenuto tramite la fornitura di un servizio del tipo “chiavi in mano” PBL, a cura della Ditta Responsabile di Sistema (Boeing), per un periodo di 3 anni e 5 mesi (nuovo termine prestazione 31/12/2025) senza soluzione di continuità con l’attuale analogo servizio fornito tramite il P.O. 2479USA.

Il nuovo provvedimento sarà inclusivo dello sviluppo e implementazione delle soluzioni tecniche necessarie per la cura delle obsolescenze e per assicurare il mantenimento delle capacità operative della flotta.

Il programma ha una spesa previsionale di 200 milioni di euro di cui 30 milioni stanziati nel Esercizio Finanziario 2022 e si concluderà nel 2025.

Articolo precedente

Elicotteri Boeing AH-6 per la Thailandia

Prossimo articolo

Ad Augusta cambio al Comando Tattico di Mare Sicuro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie