Supporto logistico per gli MQ-9A Reaper olandesi

L’Air Force Life Cycle Management Center, con sede presso la Wright Patterson Air Force Base in Ohio, ha aggiudicato a General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI) un addendum del valore non superiore a 31,6 milioni di dollari al contratto già in essere relativo la fornitura di MQ-9A Reaper ai Paesi Bassi.

La modifica porta il valore nominale cumulativo totale del contratto a circa 92,5 milioni di dollari e consente a GA-ASI di fornire i servizi di supporto logistico alla Koninklijke Luchtmach che gestisce i Reaper.

I lavori della commessa saranno eseguiti a Poway in California, nei Paesi Bassi ed in Romania dove i Reaper olandesi del 306° Squadron sono schierati presso la 71a base aerea di Câmpia Turzii; la loro conclusione è prevista entro il prossimo 30 novembre 2025.

I Paesi Bassi hanno acquistato inizialmente quattro MQ-9A Block 5 ma nel 2023 hanno annunciato che raddoppieranno il numero di Reaper MQ-9A Block 5.

Attualmente, sono in corso gli aggiornamenti dei primi Reaper per includere capacità come radar marittimi, un relè di comunicazione, serbatoi di carburante per incrementare il raggio d’azione e l’autonomia di trasferimento, misure di supporto elettronico (ESM ) e sistemi d’armi. Gli aggiornamenti saranno implementati da GA-ASI in modo incrementale entro il 2027.

Il Reapaer MQ-9A Block 5 ha una capacità di carico utile di 3.850 libbre (1.746 chilogrammi) che include 3.000 libbre (1.361 chilogrammi) di carichi esterni. Fornisce una capacità di sorveglianza di lunga durata con video full-motion, radar ad apertura sintetica/indicatore di bersaglio in movimento/radar marittimo ed ESM. 

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

In Turchia prosegue il programma ALTAY

Prossimo articolo

Ulteriori Black Hornet 4 per la Bundeswehr

Ultime notizie

Ultime notizie