fbpx

Supporto per gli ERJ-145 AEW&C greci

Embraer ha comunicato che fornirà servizi di supporto logistico integrato per la flotta della Forza Aerea Ellenica, composta da un ERJ-135LR e quattro ERJ-145 AEW&C.

Il contratto prevede la fornitura di parti di ricambio, attività di riparazione, manutenzione e servizi tecnici per i cinque velivoli in uso presso la Forza Aerea Ellenica.

Il Generale Kontantinous Kleniatis, Capo di Stato Maggiore del Comando di Supporto della Forza Aerea Ellenica, ha dichiarato che questo accordo aumenterà la prontezza e la disponibilità della flotta.

Da parte sua, il Presidente e CEO di Embraer Services & Support, Carlos Naufel, ha affermato che il contratto concluso con la Difesa Ellenica dimostra la fiducia nella piattaforma e nel supporto offerti da Embraer, sottolineando la tendenza globale dei clienti che cercano una soluzione logistica completa.

Il contratto appena siglato prevede anche il Pool Program di parti dedicato ai clienti militari di Embraer, che permette la condivisione dei costi di inventario tra i clienti che acquistano il servizio, assicurando così la disponibilità dei ricambi per gli aerei utilizzati dalle forze di difesa e dai clienti governativi.

L’Erieye EMB-145H AEW&C è una piattaforma di comando e controllo aviotrasportata (Command & Control – C2) in grado di partecipare ad operazioni aeree e di superficie.

L’Aeronautica Militare Ellenica dispone di quattro velivoli che appartengono al 380 AEW&C Squadron di allerta precoce e controllo aereo.

L’EMB-145H AEW&C può eseguire le seguenti missioni:

  • Creazione dell’immagine riconosciuta dell’aria e della superficie (RASP).
  • Scambio dati (via DATA LINK & VOICE) con la Difesa Aerea e le unità navali.
  • Controllo dei caccia e supporto alle operazioni interforze.
  • Supporto alle procedure di controllo delle emissioni (Emission Control – EMCON).
  • Raccolta ed analisi di informazioni elettroniche (ELINT).
  • Supporto alle operazioni di Combat SAR.

Fonte e foto @Embraer

Articolo precedente

Capacità migliorate per i trattori pesanti HET A1 dell’US Army

Prossimo articolo

Altri dodici veicoli posti comando KTO per l’Esercito Polacco

Ultime notizie