Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha preso una decisione approvando una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo Ucraino di servizi di supporto per F-16A/B MLU e relative attrezzature per un costo stimato di 266,4 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificandola al Congresso.
Il Governo Ucraino ha richiesto di acquistare il Joint Mission Planning System (JMPS); AN/PYQ-10 Simple Key Loaders (SKL); modifiche minori e supporto alla manutenzione; Engine Component Improvement Program (CIP).
Nella richiesta sono comprese diverse voci tra cui parti di ricambio e di riparazione, materiali di consumo e accessori, supporto alla riparazione ed alla restituzione, software per armi, equipaggiamento di supporto per software per armi e software classificato e non classificato e supporto alla consegna, pubblicazioni e documentazione classificate e non classificate, formazione del personale ed equipaggiamento di formazione, studi ed indagini, servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore, nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
Questa proposta di vendita migliorerà la capacità dell’Ucraina di rispondere alle minacce attuali e future, dotandola ulteriormente di una capacità di difesa aerea più solida per condurre missioni di autodifesa e di sicurezza regionale.
I principali contraenti saranno Sabena, con sede a Charleroi in Belgio, Lockheed Martin Aeronautics, con sede a Fort Worth in Texas e Pratt and Whitney, con sede a East Hartford in Connecticut. Il Governo degli Stati Uniti non è a conoscenza di alcun accordo di compensazione proposto in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o degli appaltatori in Ucraina.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)