Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a General Dynamics Land Systems Inc., di Sterling Heights in Michigan, un contratto a costo fisso del valore di 296,86 milioni di dollari per il supporto tecnico del veicolo da combattimento Mobile Protected Firepower M10 Booker.
Le offerte sono state sollecitate via Internet e ne è stata ricevuta una. Le sedi di lavoro ed i finanziamenti saranno determinati con ciascun ordine, con una data di completamento stimata il 14 aprile 2029. La stazione appaltante di riferiemnto è l’Army Contracting Command presso il Detroit Arsenal in Michigan.
L’M10 Booker fornirà supporto di fuoco diretto nelle formazioni più leggere dell’esercito ed è progettato per essere rapidamente schierato in quel ruolo.
Caratteristiche del M10 Booker
Il nuovo veicolo da combattimento prodotto da General Dynamics Land Systems è condotto da un equipaggio di quattro persone, ha un peso di 38-42 tonnellate ed è dotato di un visore termico potenziato, uno scafo e una torretta leggeri ed è propulso da un moderno motore diesel da 1.070 CV di potenza (800 kW), trasmissione trasversale Allison 3040 MX e sistema di sospensione idropneumatica.
Il Booker raggiunge una velocità massima di circa 45 miglia orarie (più di 70 km/h) ed un’autonomia di 400-550 chilometri.
L’armamento consiste in un cannone M35 da 105 mm a basso rinculo completato da una mitragliatrice M240B da 7,62 mm coassiale e da una M2 da 12,7 mm sul cielo della torretta.
Leggerezza e trasportabilità per via aerea
L’M10 Booker è stato costruito appositamente per gli IBCT (Infantry Brigade Combat Team) per dare loro letalità, mobilità e sopravvivenza decisive sui campi di battaglia attuali e futuri.
Uno dei principali requisiti posti dall’U.S. Army è il peso del mezzo che non deve superare le trenta tonnellate per consentire di trasportare due esemplari all’interno del vano di carico del Boeing C-17 Globemaster III.
Una volta a terra, gli M10 possono essere dotati di sistemi di protezione aggiuntivi per aumentare la sopravvivenza del mezzo sul campo di battaglia.
I programmi del US Army
I piani dell’Army prevedono la distribuzione di 14 MPF/M10 per IBCT, con un Battaglione assegnato a livello di Divisione su tre Compagnie, per un totale di 42 di questi mezzi assegnati.
Ognuna di questa Compagnia dovrebbe avere un organico di 64 uomini per gli equipaggi dei 14 MPF/M10 ed altri veicoli nonché 24 soldati destinati alla manutenzione dei nuovi mezzi; questa tabella organica dovrà superare gli attuali problemi di reclutamento che l’US Army riscontra nell’alimentazione dei reparti.
L’US Army vuole schierare i primi quattro Battaglioni entro il 2030, mentre la maggior parte dei veicoli dovrebbe essere consegnata entro il 2035. La prima unità operativa dovrebbe essere schierata nel autunno-inverno del 2025. In totale l’US Army prevede di acquistare fino a 504 M10 Booker.
Foto @US Army