fbpx

Supporto per gli MH-60R Seahawk australiani

In Australia il Governo presieduto dal Primo Ministro Anthony albanese ha garantito il futuro della flotta di elicotteri MH-60R Seahawk, assicurando che questa capacità critica rimanga pronta per la missione, assegnando un contratto di manutenzione del valore di 313,5 milioni di dollari AUS che sosterrà le aziende ed i posti di lavoro locali.

In particolare il contratto sottoscritto con Sikorsky Australia, una società del gruppo Lockheed Martin, consentirà di creare 75 posti di lavoro, di cui 20 apprendistati, e sosterrà altri 200 posti di lavoro altamente qualificati e ben retribuiti presso lo stabilimento di manutenzione e logistica dell’azienda a Nowra.

In base al accordo Sikorsky Australia fornirà servizi di supporto per l’intera durata di vita degli elicotteri MH-60R Seahawk e fornirà servizi essenziali per mantenere la prontezza e la disponibilità di questa capacità.

Il finanziamento accordato garantisce inoltre il futuro della struttura di Nowra come potenziale hub di manutenzione che potrebbe essere utilizzato anche dalla Marina degli Stati Uniti per le attività di riparazione, revisione ed aggiornamento, migliorando la resilienza della catena di fornitura nella regione indo-pacifica.

Gli elicotteri MH-60R Seahawk svolgono una serie di compiti essenziali, tra cui la guerra antisommergibile, la guerra antinave, il rifornimento verticale, il trasferimento di passeggeri e materiali, nonché missioni di ricerca e soccorso.

Per il contrasto di superficie ed il fuoco di supporto i Seahawk australiani dispongono di lanciamissili M299 e installazioni per aeromobili GAU-21 Crew Served Guns.

L’ADF attualmente gestisce 23 elicotteri MH-60R Seahawk, con base a Nowra, Nuovo Galles del Sud.

Nell’estate del 2022 il  Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin Corp. un ordine del valore di 503 milioni di dollari relativo la produzione e la consegna di 12 elicotteri navali MH-60R  Romeo Seahawk per la Australia. 

Secondo i programma entro la fine del 2026 saranno consegnati altri 13 esemplari insieme a motori di ricambio, sistemi di missioni, suite elettronica e parti di rispetto.

I nuovi elicotteri sostituiranno i sei NH MRH90 in servizio e porteranno il totale dei Seahawk in dotazione alla Royal Australian Navy a 36 esemplari; infatti, un elicottero addizionale era stato annunciato dal precedente Governo di Canberra per supplire alla perdita di un Seahawk sofferta nel ottobre del 2021.

Fonte Ministero della Difesa Australiana

Foto credit @Royal Australian Navy

Articolo precedente

Supporto al sistema di comando delle LCS classe Freedom

Prossimo articolo

OCCAR consegna il primo sistema MMCM al Regno Unito 

Articolo precedente

Supporto al sistema di comando delle LCS classe Freedom

Prossimo articolo

OCCAR consegna il primo sistema MMCM al Regno Unito 

Ultime notizie

Ultime notizie