fbpx

Supporto per gli MQ-9 Reaper francesi

Negli Stati Uniti l’Air Force Life Cycle Management Center, con sede presso la Wright-Patterson Air Force Base in Ohio, ha assegnato a General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI) un addendum del valore di 48,48 milioni di dollari ad un contratto precedentemente assegnato, per esercitare un’opzione per il mantenimento continuo della flotta del programma di sistemi aerei senza pilota MQ-9A Reaper del Armée de l’Air et de l’Espace.

I lavori di questa commessa saranno eseguiti a Poway in California ed in Francia, con previsione del loro completamento entro il 31 dicembre 2025.

Questo contratto riguarda vendite militari estere (FMS) alla Francia ed i relativi fondi FMS per un importo di 48,48 milioni di dollari sono stati impegnati al momento dell’assegnazione della modifica contrattuale.

L’Armée de l’Air et de l’Espace ha immesso in servizio progressivamente dodici UAV MALE (Medium Altitude Long Endurance) MQ-9 Reaper di cui sei originariamente in versione Block 1 e sei in versione Block 5. I Block 1 residui sono stati portati allo standard Block 5 entro il 2023. L’Armée de l’Air et de l’Espace nel corso del tempo ha acquistato anche la stazione di controllo a terra mobile Block 30 (France). Allo stato attuale la linea si aggira su meno di dieci esemplari.

I Reaper francesi sono impiegati per missioni ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) e di attacco di precisione in profondità con munizionamento guidato, principalmente missili AGM-114R2 Hellfire a guida laser semi attiva oltre che su GBU-12.

La flotta aerea transalpina di MQ-9 fornisce supporto di intelligence, sorveglianza e ricognizione che supporta direttamente le operazioni delle FF.AA. francesi e statunitensi nonché della Coalizione in tutto il mondo.

Fonte US Department of Defense

Foto credit @Ministero delle Forze Armate francesi

Articolo precedente

In Canada battesimo e varo per la JSS Protecteur

Prossimo articolo

Sistemi di comunicazione di Elbit Systems alla Difesa israeliana

Articolo precedente

In Canada battesimo e varo per la JSS Protecteur

Prossimo articolo

Sistemi di comunicazione di Elbit Systems alla Difesa israeliana

Ultime notizie

Ultime notizie