fbpx
The C-17 Strategic Airlift Capability (SAC), based in Hungary, is a multinational initiative delivering a vital capability to the Alliance. It allows the ten participating NATO Allies and two partner nations to collectively own assets that would be prohibitively expensive to purchase individually.

Supporto per i C-17 della NATO

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) alla NATO Support and Procurement Agency, l’Agenzia per il supporto e l’approvvigionamento della NATO, dei servizi di manutenzione per i C-17 e relative attrezzature per un costo stimato di 150 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La NASPA in qualità di nazione guida ha richiesto di acquistare il supporto logistico dell’appaltatore per il programma C-17 Strategic Airlift Capability di cui la NATO dispone di tre esemplari, i servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo e degli appaltatori degli Stati Uniti nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità della NATO di far fronte alle minacce attuali e future migliorando e mantenendo una capacità flessibile di trasporto aereo strategico. Il multinazionale Heavy Airlift Wing ha già i C-17 nel suo inventario e non avrà difficoltà ad assorbire questi servizi aggiuntivi.

L’appaltatore principale sarà Boeing Company, Arlington, Virginia. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita. 

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o degli appaltatori alla NATO. 

Foto @NATO

Articolo precedente

Supporto e sostenibilità della linea C-5M Galaxy

Prossimo articolo

Razzi illuminanti LUU-2 per la Royal Canadian Air Force

Ultime notizie