Defence Equipment & Support (DE&S) del UK Ministry of Defence (UK MoD) ha sottoscritto con Airbus Helicopters UK un contratto per assicurare il supporto tecnico e logistico agli elicotteri H145.

Il contratto di durata biennale ha un valore di 33,6 milioni di sterline, pari a 38,3 milioni di euro, e riguarda il supporto per i sei H145, noti come Jupiter HC Mk 2, ordinati nel 2024.
I Jupiter HC Mk 2 sono stati ordinati dall’UK MoD ad Airbus Helicopters nell’ambito di un programma del valore di 122 milioni di sterline, pari a circa 140 milioni di euro, per sostituire i vecchi Puma HC2 in servizio presso le basi britanniche nell’isola di Cipro e nel Sultanato del Brunei.
Assegnati in dotazione all’84 Squadron della RAF a Cipro ed al 667 Squadron dell’Army Air Corps (AAC) in Brunei, i Jupiter HC Mk 2 saranno utilizzati per supportare la risposta alle emergenze e la lotta antincendio aerea e per l’addestramento ad operare nella giungla nel caso del 667 Squadron.
Dei sei elicotteri ordinati tre sono stati consegnati al UK MoD consentendo di eseguire i primi voli e di qualificare il personale istruttore sulla nuova macchina.
Entro il prossimo anno Airbus Helicopters completerà la fornitur con tutti e sei gli elicotteri trasferiti a Cipro e nel Brunei.
Creazione di posti di lavoro in UK, Cipro e Brunei
Il supporto a questa linea di elicotteri comporterà la creazione di trenta posti di lavoro di cui 12 localizzati ad Oxford, 10 a Cipro ed i restanti 8 in Brunei.
Le strutture di entrambe le sedi, che ospiteranno il personale dell’Army Air Corps e della RAF insieme ai tecnici di Airbus Helicopters, attualmente sono sottoposte a lavori di ristrutturazione e preparazione.
Prima del trasferimento presso le basi operative, i Jupiter HC2 sono sottoposti a modifiche presso Airbus Helicopters UK per l’installazione di equipaggiamenti peculiari delle FF.AA. britanniche.
Come anticipato, la linea Jupiter HC Mk 2 è destinata ad operare nei compiti precedentemente eseguiti dai Puma HC2, ora in pensione per raggiunti limiti di età.
Caratteristiche dei Jupiter HC2
I Jupiter HC Mk 2 hanno una lunghezza di 13,64 metri ed un peso massimo al decollo (MTOW) di 3.800 kg che li rende ideali per le missioni affidate.
Gli H145/Jupiter HC Mk 2 sono alimentati da due motori turboalbero Safran Arriel 2E da 771 cv di potenza, dispongono di un rotore a cinque pale, raggiungono una velocità massima di 265 km/h ed hanno un’autonomia di volo massima di 651 km.
L’H145 è già una piattaforma nota ed affidabile per l’UK MoD essendo in uso presso la RAF Shawbury e la RAF Valley nell’ambito del Military Flying Training System (MFTS) del Regno Unito per addestrare gli equipaggi di elicotteri.
Infatti, il Jupiter HC Mk 1 è in dotazione in sette esemplari al 202 Squadron che opera presso la RAF Valley nel Galles; i suoi compiti consistono nel addestramento avanzato in ambiente montano e marittimo, nonché assicura l’addestramento per le missioni di ricerca e salvataggio (SAR) di equipaggi di aeromobili incidentati.
Fonte e foto credit @Defence Equipment & Support (DE&S)


