Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Ucraino del supporto del sistema missilistico MIM-23 HAWK PHASE III e dei relativi elementi logistici e di supporto al programma per un costo stimato di 138 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo dell’Ucraina ha richiesto l’acquisto di articoli e servizi relativi al sostegno per il sistema missilistico HAWK PHASE III, compresa l’ingegneria e l’integrazione per le comunicazioni e l’interoperabilità; ristrutturazione e revisione del sistema delle batterie di difesa aerea HAWK; componenti per la ricertificazione missilistica; kit di utensili; apparecchiature di prova; attrezzature di supporto; documentazione tecnica; pezzi di ricambio; formazione; supporto tecnico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.
Il Segretario di Stato ha determinato e fornito una giustificazione dettagliata dell’esistenza di un’emergenza che richiede la vendita immediata al Governo dell’Ucraina dei suddetti articoli e servizi per la difesa nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, rinunciando così ai requisiti di revisione del Congresso ai sensi della Sezione 36 (b) della legge sul controllo delle esportazioni di armi, come modificata.
L’Ucraina ha urgentemente bisogno di aumentare le proprie capacità di difesa dagli attacchi missilistici russi e dalle capacità aeree delle forze russe. Mantenere e sostenere il sistema missilistico HAWK PHASE III migliorerà la capacità dell’Ucraina di difendere il suo popolo e di proteggere le infrastrutture nazionali critiche.
Gli appaltatori principali saranno RTX Corporation, con sede ad Andover, Massachusetts, e PROJECTXYZ, con sede a Huntsville, Alabama. L’attrezzatura sarà fornita da una combinazione di scorte dell’esercito americano, donazioni nazionali, COTS (Commercial Off-the-Shelf) e nuova produzione. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà il viaggio temporaneo di circa 5 rappresentanti del Governo Statunitense e 15 rappresentanti degli appaltatori in Europa per supportare la formazione ed il sostegno del sistema MIM-23 HAWK PHASE III.
Fonte Defense Security Cooperation Agency
Foto @Ejército de Tierra