fbpx

Supporto per i motori RTM332 dei Merlin della Royal Navy

Defence Equipment & Support (DE&S) del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha sottoscritto con Safran Helicopter Engines UK un nuovo contratto relativo il supporto dei motori RTM322 degli elicotteri Merlin della Royal Navy.

Il contratto appena siglato da DE&S garantirà un’assistenza continua fino al 2030 ai motori RTM332 dei cinquantacinque elicotteri Merlin attualmente in servizio con la Royal Navy, ognuno dei quali è dotato di tre di questi propulsori ognuno della potenza di 1.611 kW (2.160 hp).

Questo contratto del valore di 241 milioni di sterline (280,93 milioni di euro) e della durata di sei anni, mira a migliorare la disponibilità e l’efficacia dei motori RTM322 degli elicotteri, garantendo la capacità dei Merlin di svolgere ruoli vitali nella protezione delle forze marittime del Regno Unito, come la guerra anti-sommergibili ed il sollevamento anfibio medio.

Inoltre, il Merlin trova impiego anche nell’evacuazione di feriti (MEDEVAC), la ricerca e il salvataggio (SAR e CSAR) e altri compiti di protezione civile ed emergenza a favore delle Autorità.

Attualmente, la Royal Navy utilizza due varianti degli elicotteri Merlin: l’MK2, specializzato nella caccia ai sommergibili nemici e nella sorveglianza marittima, e l’MK4, adattato per le esigenze dei Royal Marines e per le Forze Speciali.

Entrambi i modelli di Merlin sono impiegati su diverse piattaforme della Royal Navy, tra cui le due portaerei della classe Queen Elizabeth, i sei cacciatorpediniere della classe Daring e le fregate della classe Duke nonché a bordo delle navi della Royal Fleet Auxiliary (RFA).

Nell’ambito della joint venture con Rolls Royce, Safran supporta i motori RTM322 dei Merlin britannici dal 1998.

Fonte e foto @Defence Equipment & Support (DE&S)

Articolo precedente

Leonardo accelera sulla roadmap di decarbonizzazione e climate action

Prossimo articolo

Lanciarazzi C-90 per le Forze Armate Spagnole

Ultime notizie