Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo svizzero di PATRIOT Sustainment e delle relative attrezzature per un costo stimato di 450 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo svizzero ha richiesto di acquistare supporto di mantenimento per le sue cinque batterie PATRIOT e l’inventario missilistico.
Saranno inclusi i seguenti elementi non MDE: apparecchiature generali per stazioni di prova elettroniche e set di programmi, supporto per Ufficiali di collegamento esteri; servizi di ingegneria internazionali, programma di sorveglianza sul campo, kit di modifica ed aggiornamento, riparazione e restituzione non classificate e classificate, elaborazione di missili classificati; pezzi di ricambio non classificati e classificati, trasporto, pubblicazioni e documentazione tecnica, formazione; servizi di supporto tecnico, ingegneristico e logistico del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore nonché e altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta supporta l’obiettivo della Svizzera di mantenere la difesa nazionale e territoriale, nonché l’interoperabilità con le forze statunitensi ed altre forze europee.
I principali appaltatori saranno RTX Corporation, con sede a Tewksbury in Massachusetts, Lockheed Martin, con sede a Dallas, Texas e Leidos, con sede a Huntsville, in Alabama. L’acquirente richiede in genere compensazioni. Qualsiasi accordo di compensazione sarà definito nelle negoziazioni tra l’acquirente e l’appaltatore.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà la presenza di rappresentanti del Governo degli Stati Uniti, ma richiederà che circa dieci rappresentanti degli appaltatori si rechino in Svizzera per un lungo periodo di tempo per fornire supporto tecnico.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @Lockheed Martin