Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) alla NATO Support and Procurement Agency (NSPA) di attrezzature e supporto del programma di sorveglianza terrestre (Alliance Ground Surveillance o AGS) dell’Alleanza e relative attrezzature per un costo stimato di 250,2 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha richiesto di acquistare pezzi di ricambio per apparecchiature radar e ulteriori articoli e servizi che verranno aggiunti a un caso precedentemente implementato il cui valore era inferiore alla soglia di notifica del Congresso.
Il caso originale delle vendite militari straniere, del valore di 40,26 milioni di dollari, includeva apparecchiature e supporto per il sistema Alliance Ground Surveillance (AGS), tra cui: processori radar AN/APG-68; Controller motore Global Hawk; componenti e parti di ricambio classificati e non classificati nonché altri articoli.
La presente notifica riguarda le apparecchiature e i servizi combinati del sistema AGS non MDE, tra cui anche processori radar AN/APG-68, controller del motore del Global Hawk, pezzi di ricambio per apparecchiature di comunicazione e supporto tecnico nonché logistico.
La vendita proposta migliorerà la capacità della NATO di far fronte alle minacce attuali e future migliorando e sostenendo le capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione degli Alleati.
L’appaltatore principale sarà Northrop Grumman con sede a Mojave in California. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o del appaltatore presso la NATO.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto @NATO