Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin Aeronautics Co. di Fort Worth, Texas, un contratto con un massimale non superiore a 238 milioni di dollari, non definito, per la fornitura di ricambi iniziali per il supporto dell’F-16 Systems Program Office Foreign Military Sales.
Questo contratto prevede la fornitura di ricambi iniziali a supporto dell’acquisto di nuovi velivoli F-16V Block 70/72 o di importanti aggiornamenti della flotta di F-16 di versioni precedenti.
Il lavoro sarà svolto a Fort Worth, in Texas, e dovrebbe essere completato entro il 7 novembre 2033.
Supporto a Grecia, Giordania, Corea, Singapore e Taiwan
Questo contratto prevede vendite militari estere (FMS) a favore di Grecia, Giordania, Corea del Sud, Singapore e Taiwan.
Questo contratto è un’acquisizione a fonte unica. Al momento dell’aggiudicazione sono stati impegnati fondi FMS per un importo di 910.000 dollari.
L’Air Force Life Cycle Management Center, F-16 Contracting Branch, con sede presso la Hill Air Force Base nello Utah, è la stazione appaltante.
F-16 Viper Block 70/72
L’ F-16V Viper Block 70/72 combina le migliorie già apportate alle serie precedenti con un aumento della vita operativa delle parti strutturali di più del 50%.
Il Block 70 è dotato di un radar AESA AN/APG-83, una nuova avionica digitale, sistemi di comunicazione per la condivisione dei dati (data link), armi aria-aria ed aria-superficie di ultima generazione, sistemi di guerra elettronica aggiornati ed un avanzato sistema di anticollisione con il suolo (Auto GCAS).
L’AN/APG-83 Scalable Agile Beam Radar (SABR) è un radar AESA sviluppato grazie all’esperienza maturata sull’APG-77 dell’F-22 Raptor e sull’APG-81 dell’F-35. La prima integrazione con l’F-16 è avvenuta nel novembre 2009.
Foto @Republic of Singapore Air Force (RSAF)