Il Dipartimento della Difesa di Washington ha assegnato a Yulista Services LLC. un contratto del valore di circa 8,5 milioni di dollari per supportare con servizi di ingegneria il sistema ALQ-211 Advanced Integrated Defense Electronic Warfare Suite (AIDEWS). Questi sistemi sono installati sugli F-16 dell’Aeronautica Turca e Pakistana ed il supporto avverrà tramite il canale di vendite militari straniere o FMS.
L’approvvigionamento di questi servizi di ingegneria migliorerà la sicurezza operativa, l’idoneità e l’efficacia dell’AIDEWS e rafforzerà la sopravvivenza delle flotte F-16 turca e pakistana contro le minacce elettromagnetiche. I lavori di questa commessa saranno eseguiti a Huntsville in Alabama, e dovrebbero essere completati entro la fine di aprile 2026.
Nel 2014 il Dipartimento della Difesa di Washington aveva acquistato per la Turchia tramite il canale di vendite militari straniere 21 pod AIDEWS ALQ-211(V)-9, apparecchiature di supporto, integrazione del sistema di erogazione delle contromisure e parti di ricambio al costo di 75 milioni di dollari circa per gli F-16D Block 52 turchi.
Il pod AIDEWS è un sistema integrato autonomo di contromisure elettroniche e ricevitore di avvertimento radar progettato per proteggere l’F-16 Fighting Falcon dalle minacce a radiofrequenza (RF). Il sistema pod offre la flessibilità di essere installato o rimosso in base alle esigenze di missione.
Questi pod forniscono avviso radar digitale, jamming ad alta potenza, geolocalizzazione delle minacce e consapevolezza situazionale ed adottano una tecnologia “aperta” che ne facilita l’adeguamento e l’ammodernamento rispetto le nuove minacce.
Il ricevitore sensibile dell’ALQ-211 e l’elaborazione dell’identificazione delle minacce aiutano l’equipaggio a valutare le minacce, identificare le stazioni emittenti ostili e individuarne le posizioni oltre il raggio letale. Il sistema campiona l’ambiente RF e integra i dati rf, infrarossi e laser delle minacce per fornire all’equipaggio un quadro consolidato delle aree pericolose.
L’ALQ-211 è integrato sul convertiplano CV-22 Osprey Special Operations, sul elicottero multi-missione NH 90 in servizio in Norvegia ed è a bordo dei caccia bombardieri F-16 del Cile, Polonia, Turchia, Oman e Pakistan, tutti venduti tramite canale FMS.
Foto L3Harris Technologies