Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo del Giappone di supporto tecnico per i cacciatorpediniere della classe AEGIS e delle relative attrezzature per un costo stimato di 150 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la Cooperazione alla Sicurezza della Difesa, ha consegnato la certificazione richiesta per notificare al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo giapponese ha richiesto di acquistare il proseguimento del supporto tecnico dei cacciatorpediniere della classe AEGIS, che comprenderà supporto e servizi di sostegno; aggiornamenti del software del computer AEGIS; integrazione e test del sistema; supporto ingegneristico nel Paese e in loco; familiarizzazione; sostegno; tutti i necessari servizi di supporto ingegneristico e tecnico emergenti; supporto operativo; revisioni del sistema; aggiornamenti del sistema; operazioni pratiche e manutenzione sul posto di lavoro; integrazione dei sistemi di combattimento; sviluppo, collaudo e installazione di patch di programma e dati di adattamento e accordi di servizio annuali; richieste tecniche da parte dell’acquirente; funzionamento; integrazione; manutenzione; ingegneria del servizio sul campo; indagine dei problemi; assistenza tecnica; soluzioni ai problemi tecnici derivanti dalle capacità di post-produzione e collaudo; assistenza tecnica del Governo degli Stati Uniti e dei contraenti.
La vendita proposta è fondamentale per garantire che la flotta di cacciatorpediniere AEGIS della Japan Maritime Self Defense Force (JMSDF) ed i siti di test del programma informatico rimangano pronti a fornire capacità per la difesa del Giappone.
In particolare, i servizi di manutenzione del programma informatico AEGIS richiesti forniranno alla JMSDF patch software e supporto per l’adattamento dei dati che sono vitali per il funzionamento efficace e sicuro della suite di sistemi di combattimento AEGIS (ACS).
Il supporto ingegneristico e di emergenza in loco aiuterà la JMSDF a risolvere eventuali malfunzionamenti o guasti che potrebbero verificarsi con la suite ACS.
Il contraente principale sarà la Lockheed Martin Corporation. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà l’assegnazione temporanea di cinque rappresentanti del Governo degli Stati Uniti e di due appaltatori in Giappone.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @Japan Maritime Self-Defense Force