Il MOD del Regno Unito sta investendo 695 milioni di sterline nei prossimi 11 anni per fornire supporto in servizio alla flotta di velivoli da addestramento Hawk T2 della Royal Air Force e ai jet Hawk T1 in servizio con le Red Arrows.
Ciò sosterrà centinaia di posti di lavoro presso la RAF Valley ad Anglesey, nel Galles del Nord, che ospita una flotta di 28 jet Hawk T2. Questi velivoli forniscono addestramento avanzato per i piloti in formazione come parte del programma UK Military Flying Training System (UK MFTS).
UK MFTS fornisce velivoli, materiali sintetici e dispositivi di addestramento per addestrare la prossima generazione di equipaggi in prima linea di tutti e tre i servizi. Dopo l’ottenimento del brevetto, questi piloti continueranno a pilotare jet da combattimento F-35B Lightning e Typhoon.
La soluzione di supporto integrato Hawk comprende due contratti separati stipulati dal braccio degli appalti del MOD Defense Equipment and Support (DE&S). Questi contratti forniranno supporto per i velivoli Hawk T2 e T1 Hawk utilizzati dalla squadra acrobatica della RAF, le Red Arrows.
Il contratto Hawk con BAE Systems (BAES), del valore di 590 milioni di sterline, coprirà tutti gli elementi di supporto della cellula Hawk T2.
Inoltre, con Rolls-Royce è stato stipulato un contratto separato da 105 milioni di sterline per il supporto del motore.
Fonte e foto Ministero della Difesa del Regno Unito/Defence Equipment & Support (DE&S)