fbpx

Surveillance Towed Array Sensor System Expeditionary per la Royal Australian Navy

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Australiano di sistemi di missione Surveillance Towed Array Sensor System Expeditionary (SURTASS-E) per Vessels of Opportunity (VOO) e relative apparecchiature per un costo stimato di $ 207 milioni. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Australiano ha richiesto di acquistare i sistemi di missione Surveillance Towed Array Sensor System Expeditionary (SURTASS-E) per Vessels of Opportunity (VOO), un sistema di missione di elaborazione a terra, un array acustico passivo SURTASS di riserva, contenitori, parti di comunicazione e apparecchiature di supporto (classificate e non classificate), software (classificato e non classificato), pubblicazioni (classificate e non classificate), formazione, supporto ingegneristico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità dell’Australia di far fronte alle minacce marittime attuali e future fornendo piattaforme tattiche con il rilevamento e l’individuazione dei sottomarini nemici. La capacità di fornire una sorveglianza acustica di vasta area e di generare indicazioni ed avvisi ai comandi australiani migliorerà in modo significativo la sicurezza marittima condivisa. 

Gli appaltatori principali saranno Lockheed Martin-Syracuse, Syracuse, New York, e Lockheed Martin-Manassas, Manassas, Virginia. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

Il Surveillance Towed Array Sensor System (SURTASS) è un array di idrofoni a bassa frequenza che è calato in mare dalle navi di sorveglianza di superficie per ricevere dati acustici. L’utilizzo di SURTASS consente alla Marina di rilevare sottomarini silenziosi, nucleari e diesel e di segnalare informazioni di sorveglianza in tempo reale ai comandanti della Marina.

SURTASS è un lungo array acustico a forma di Y che viene trainato orizzontalmente dietro una nave di sorveglianza di superficie. L’array SURTASS include sensori ambientali, componenti elettronici e idrofoni che raccolgono segnali sonori subacquei e informazioni sull’ambiente oceanico.

Il sistema sonar LFA è un vertical line array (VLA) composto da ben 18 trasmettitori acustici o proiettori. Il sonar LFA VLA è sospeso verticalmente tramite un cavo sotto una nave di sorveglianza della Marina. I “proiettori” sonar producono impulsi sonori sonar subacquei o “ping”. Questi ping del sonar si riflettono sugli oggetti sottomarini, ritornando come un’eco ricevuta dall’array SURTASS, dopodiché è possibile analizzare gli echi oi suoni di ritorno.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Immagine @US Navy

Articolo precedente

Nuova tecnologia laser di Leonardo per applicazioni innovative nel campo dell’energia e della terapia medica

Prossimo articolo

La Royal Air Force inizia l’addestramento sui Protector RG Mk1

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie