In occasione di una riunione dei Ministri della Difesa tenutasi in Islanda il 7 e 8 giugno, i Ministri della Difesa di Svezia e Finlandia, rispettivamente Peter Hultqvist e Antti Kaikkonen, hanno sottoscritto per conto e nell’interesse dei loro Paesi un memorandum d’intesa bilaterale sul supporto offerto al Paese ospitante. Ciò approfondirà ulteriormente la cooperazione bilaterale in materia di politica di difesa e sicurezza tra Svezia e Finlandia. Un memorandum d’intesa sul sostegno al Paese ospitante offre a Svezia e Finlandia maggiori opportunità di condurre attività militari in pace, in crisi e in guerra.
Il supporto alla nazione ospitante si riferisce a misure concordate separatamente adottate da uno stato ospitante per supportare le capacità delle forze di un altro stato. Il supporto del Paese ospitante è fornito in tutte le situazioni di sicurezza. Il sostegno del Paese ospitante è fornito e ricevuto, ad esempio, in tutte le esercitazioni internazionali in Finlandia, in Svezia ed all’estero, nonché nella gestione militare delle crisi.
Un memorandum d’intesa bilaterale sul sostegno del Paese ospitante è una misura concreta per migliorare la capacità della Svezia e della Finlandia di assumersi la responsabilità della sicurezza comune dei Paesi.
La situazione di sicurezza prevalente ha accelerato lo sviluppo di accordi di sostegno al paese ospitante tra Finlandia e Svezia nel 2022 nell’ambito di una cooperazione rafforzata in materia di difesa tra Finlandia e Svezia.
Foto Ministero della Difesa Finlandese