fbpx

Svezia e Finlandia sottoscrivono un memorandum per migliorare la cooperazione militare

In occasione di una riunione dei Ministri della Difesa tenutasi in Islanda il 7 e 8 giugno, i Ministri della Difesa di Svezia e Finlandia, rispettivamente Peter Hultqvist e Antti Kaikkonen, hanno sottoscritto per conto e nell’interesse dei loro Paesi un memorandum d’intesa bilaterale sul supporto offerto al Paese ospitante. Ciò approfondirà ulteriormente la cooperazione bilaterale in materia di politica di difesa e sicurezza tra Svezia e Finlandia. Un memorandum d’intesa sul sostegno al Paese ospitante offre a Svezia e Finlandia maggiori opportunità di condurre attività militari in pace, in crisi e in guerra.

Il supporto alla nazione ospitante si riferisce a misure concordate separatamente adottate da uno stato ospitante per supportare le capacità delle forze di un altro stato. Il supporto del Paese ospitante è fornito in tutte le situazioni di sicurezza. Il sostegno del Paese ospitante è fornito e ricevuto, ad esempio, in tutte le esercitazioni internazionali in Finlandia, in Svezia ed all’estero, nonché nella gestione militare delle crisi.

Un memorandum d’intesa bilaterale sul sostegno del Paese ospitante è una misura concreta per migliorare la capacità della Svezia e della Finlandia di assumersi la responsabilità della sicurezza comune dei Paesi.

La situazione di sicurezza prevalente ha accelerato lo sviluppo di accordi di sostegno al paese ospitante tra Finlandia e Svezia nel 2022 nell’ambito di una cooperazione rafforzata in materia di difesa tra Finlandia e Svezia.

Foto Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

SEGREDIFESA alla Canadian Security Exhibition (CANSEC) 2022

Prossimo articolo

Probabilmente l’Australia si doterà di una nuova classe di sottomarini convenzionali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie