fbpx

Sviluppo e produzione del IRIS-T Block II

In Germania alla fine dello scorso dicembre, l’Ufficio federale per l’equipaggiamento, la tecnologia informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) e Diehl Defence hanno firmato il contratto per lo sviluppo e la produzione in serie del sistema missilistico complessivo IRIS-T Block II.

Il contratto è stato realizzato nel più breve tempo possibile dall’IRIS-T Project Management Office (PMO), BAAINBw e Diehl Defence.

Oltre alla Germania come nazione guida, anche Svezia, Spagna e Italia aderiscono al programma di sviluppo. Il BAAINBw ha firmato il contratto per conto di questo consorzio. Il contratto IRIS-T Block II segna un’importante pietra miliare per il futuro di IRIS-T.

IRIS-T (InfraRed Imaging System – Tail/Thrust Vector Controlled) è un missile aria-aria europeo a corto raggio. Nella sua prima versione, il missile è stato sviluppato e prodotto sotto la guida di Diehl Defence in collaborazione con partner del consorzio industriale di Svezia, Spagna, Italia, Grecia e Norvegia.

Il progetto IRIS-T riflette la capacità della cooperazione europea nel settore della difesa e dimostra gli eccellenti sviluppi di cui è capace l’industria della difesa europea.

In qualità di appaltatore principale del programma IRIS-T, Diehl Defence è un partner competente che continuerà a svolgere il suo ruolo di primo piano nell’ulteriore sviluppo del missile.

Nel frattempo, le forze aeree di 13 nazioni si affidano alle eccezionali capacità di IRIS-T. Dalla sua introduzione nel 2005, sono stati consegnati più di 5.000 missili. IRIS-T è tra gli armamenti standard dell’Eurofighter/Typhoon e del Gripen ed è integrato nelle piattaforme F-16, Tornado, EF-18, KF-21 e F-5E. Non solo i velivoli nemici possono essere impegnati, ma anche i missili aria-aria e superficie-aria. Il pilota è persino in grado di contrastare con successo gli attacchi che provengono dai settori posteriori senza dover cambiare la rotta del velivolo.

Il missile sarà migliorato costantemente e continuerà a stabilire parametri di riferimento con nuove capacità nel suo ruolo aria-aria originale. Pertanto, il futuro di IRIS-T è assicurato dal consorzio multi-nazione-sviluppatore.

Fonte comunicato ed immagine @Dielh Defence

Articolo precedente

In Francia presentato il primo Rafale F4 per gli Emirati Arabi Uniti

Prossimo articolo

Consegna dei primi CAESAR alla Estonia

Articolo precedente

In Francia presentato il primo Rafale F4 per gli Emirati Arabi Uniti

Prossimo articolo

Consegna dei primi CAESAR alla Estonia

Ultime notizie

Ultime notizie