domenica, Dicembre 5, 2021

Switchblade 600 loitering munitions per l’USSOCOM

-

AeroVironment Inc., leader globale nei sistemi robotici intelligenti e multi-dominio, ha annunciato di aver ricevuto un contratto dal Comando per le Operazioni Speciali degli Stati Uniti (USSOCOM) del importo di circa 20 milioni di dollari per la fornitura di di Sistemi missilistici tattici (TMS) Switchblade 600. Il completamento delle consegne è previsto entro il gennaio del 2023.

Lo Switchblade 600 è un missile tattico “all-in-one“, portatile che fornisce ai combattenti la capacità di volare, tracciare ed ingaggiare bersagli al di fuori della portata visiva (non line-of-sight) e veicoli corazzati leggeri con effetti letali di precisione.

Lo Switchblade 600 lanciato a tubo può essere facilmente trasportato per l’implementazione da piattaforme fisse e mobili in qualsiasi ambiente, fornendo agli operatori un plus operativo e riducendo al minimo l’esposizione a fuochi nemici diretti e indiretti.

Il sistema d’arma Switchblade 600 include tutto il necessario per pianificare ed eseguire con successo le missioni; può essere configurato e reso operativo in meno di 10 minuti.

Switchblade 600 di AeroVironment è una soluzione portatile, impiegabile da un solo soldato; è dotato di una suite di sensori EO/IR ad alte prestazioni, controllo di volo di precisione e con oltre 40 minuti di volo per offrire ricognizione tattica, sorveglianza e acquisizione bersagli (RSTA) senza precedenti.

Il link range del sistema è di 40 km con l’obiettivo da colpire sito nel raggio di 90 km circa.

Il sistema Switchblade 600 ha un peso totale di 54,4 kg completo, di cui poco meno di 15 kg rappresentati dalla munizione loitering ed ha una velocità di crociera di 61 nodi (velocità massima di 100 nodi).

La sua testata anti carro consente l’ingaggio e la distruzione di veicoli corazzati leggeri statici ed in movimento da più angolazioni senza necessità di sistemi ISR esterni o di altri mezzi di fuoco.

La capacità brevettata di “wave-off and recommit” di Switchblade 600 consente agli operatori di interrompere la missione in qualsiasi momento e, quindi, di riattivare la stessa od indirizzare la loitering munition su altri bersagli più volte in base al comando dell’operatore, con conseguenti danni collaterali minimi o nulli.

Fonte ed immagine AeroVironment Inc.

Ultime notizie

Silent Arrow ha annunciato oggi che l'United States Air Force, attraverso l' Air Force Research Laboratory (AFRL), ha assegnato alla società un...
Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...

Da leggere

Cambio alla BAP tra F-35 italiani ed F-16 belgi

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic...

Il sistema VSHORAD russo Gibka-S pronto per la produzione di serie anche per l’esportazione

Il Gibka-S, il primo sistema russo di difesa aerea...