AeroVironment (AV), leader mondiale nei sistemi robotici intelligenti multi-dominio, ha annunciato che l’Esercito degli Stati Uniti ha assegnato un ordine di consegna del valore di 54,9 milioni di dollari per la produzione di sistemi di loitering munitions Switchblade.
L’assegnazione recentemente annunciata include un ulteriore massimale contrattuale di 743 milioni di dollari con 54,9 milioni di dollari in nuovi finanziamenti.
Questo contratto è stato assegnato come parte di un contratto più ampio, precedentemente eseguito, a consegna indefinita e quantità indefinita (ID/IQ) e garantisce un supporto continuo sia per l’Esercito degli Stati Uniti che per diversi partner alleati, tra cui Lituania, Romania e Svezia.
I lavori per questo contratto saranno eseguiti a Simi Valley, California, con una data di completamento stimata per il 30 giugno 2026. L’assegnazione, che sfrutta i fondi dell’Esercito per gli anni fiscali 2023 e 2024 insieme alle vendite militari estere (FMS), evidenzia l’impegno continuo di AV nel fornire una tecnologia comprovata e pronta per il campo di battaglia che soddisfi le esigenze in continua evoluzione delle moderne forze armate.
La Switchblade 600
Switchblade 600 rappresenta la nuova generazione di loitering munition a lungo raggio, in grado di offrire un supporto RSTA senza precedenti e dotata di ottiche ad alta precisione, oltre 40 minuti di autonomia in volo ed una testata anticarro per colpire bersagli più grandi e rinforzati a distanze maggiori.
Come soluzione “all-in-one” trasportabile da un operatore, la Switchblade 600 include tutto il necessario per pianificare ed eseguire con successo le missioni e può essere configurata e reso operativa in meno di 10 minuti.
Dotata di sensori cardanici EO/IR ad alta risoluzione leader della categoria e di un controllo avanzato del volo di precisione, Switchblade 600 consente lo schieramento rapido e facile tramite lancio da un tubo e la capacità di volare, tracciare ed ingaggiare bersagli non in linea di vista e veicoli corazzati con effetti letali di precisione senza la necessità di risorse ISR o di fuoco esterne.
La capacità brevettata di “wave-off” e “recommit” consente agli operatori di interrompere la missione in qualsiasi momento e di riagganciare poi lo stesso bersaglio od altri bersagli più volte, in base al comando dell’operatore.
Fonte e foto credit @AeroVironment (AV)