sabato, Settembre 18, 2021

Synthetic Training System di GA-ASI per i Protector RG Mk1 RPAS della RAF

-

La Royal Air Force ha assegnato un contratto a General Atomics Aeronautical System o GA-ASI per la fornitura del Synthetic Training System (STS) destinato all’addestramento degli operatori del Protector RG Mk1 RPAS.

Tale sistema consentirà agli equipaggi del Protector di addestrarsi in sicurezza, nonché di testare e prepararsi per le missioni operative.

Il Protector STS consentirà agli equipaggi di condurre una parte significativa del loro addestramento in un ambiente sintetico di prima classe, collegandosi in futuro con l’ambiente di addestramento collettivo della difesa nell’ambito del programma Gladiator, come parte della Next Generation RAF.

Lo scorso 22 luglio il Ministero della Difesa britannico ha esercitato la clausola nel suo contratto con General Atomics Aeronautical Systems per produrre e fornire 13 ulteriori Protector RG Mk1 Remotely Piloted Air Systems (RPAS) che erano stati precedentemente indicati come opzioni.

L’ordine iniziale del 2020 era di tre Protector con tredici ulteriori velivoli previsti come opzioni.

Il MQ-9B SkyGuardian di GA-ASI è il sistema di base configurato per la RAF come Protector RG Mk1. Include le comunicazioni satellitari in banda X (SATCOM) ed il supporto per i sistemi d’arma del Regno Unito, nonché i sensori di bordo dell’aereo come la sfera del sensore elettro-ottico ed il radar multimodale Lynx.

Nel settembre 2020, GA-ASI ha annunciato il completamento del primo MQ-9B configurato come Protector , che ora supporta i test di sistema come parte di un team di test combinato del Regno Unito, dell’aeronautica USAF e di GA-ASI. 

Conosciuto come UK1, questo primo Protector sarà consegnato al Ministero della Difesa di Londra entro la fine dell’anno, ma rimarrà negli Stati Uniti per completare il programma di test e valutazione della Royal Air Force prima di trasferirsi nella sua base britannica nel 2022.

Ultime notizie

La Bundeswehr ha assegnato a Rheinmetall un contratto quadro come parte del suo progetto "Deployed Operations Support". L'accordo è stato...
La Turchia, tramite un contratto di vendita militare straniera (FMS), ha in corso l'aggiornamento della flotta degli aerei da...
Giovedì il segretario alla Difesa Delfin Lorenzana ha dichiarato che è improbabile che nel prossimo futuro le Filippine possano...
BAE Systems e MBDA hanno ottenuto ulteriori finanziamenti per completare lo sviluppo e l'integrazione delle capacità di armi di...

Da leggere

La sudcoreana Hanwha propone il K9 Thunder al British Army

L'azienda sud-coreana Hanwha parteciperà al Defence and Security Equipment...