venerdì, Luglio 30, 2021

Taglio della lamiera per il primo Pattugliatore d’Altura d’Oltre Mare francese

-

Presso il cantiere navale Socarenam di Saint-Malo, alla presenza del Ministro delle Forze Armate Francesi, Florence Parly, si è svolta la cerimonia simbolica del taglio della lamiera del primo Patrouiller Hautier Outre-Mar (POM) destinato alla Marine Nationale.

La Marine Nationale ha ordinato 6 navi pattuglia d’oltremare (POM), previste dalla legge pluriennale sulla programmazione militare LPM 2019-2025.

Tale programma garantirà la creazione ed il mantenimento di  500 posti di lavoro qualificati tra gli stabilimenti Socarenam di Boulogne sur Mer e Saint Malo e le circa 200 imprese che collaborano nel programma POM.

I nuovi POM saranno impiegati per la protezione e sorveglianza della Zona Economica Esclusiva francese di 7 milioni di km2 nell’Oceano Indiano e nel Pacifico, contrasto di traffici illeciti ed operazione di soccorso.

Il primo POM operativo dal 2022 sarà dislocato in Nuova Caledonia.  I piani prevedono di  stanziare una coppia di POM rispettivamente in Nuova Caledonia, Réunion (Port-des-Galets) e  Polinesia francese (Papeete), prendendo il posto  delle ormai superate vedette classe P400.

Tutti i sei POM saranno consegnati tra il 2022 ed il 2025. Avranno una lunghezza di 80 metri, larghezza di 11,8 metri e pescaggio di 3,5 metri.

I POM avranno uno scafo in alluminio e faranno ricorso a tecnologie innovative con drone imbarcato e sistema per la mappatura idrografica dei fondali.

I POM  potranno operare in mare per un mese senza rifornimento. Avranno un equipaggio di 30 marinai e potranno ospitare altre 23 persone. Saranno armati con una torretta remotizzata Narwhal calibro 20 mm,  con mitragliatrici pesanti da 12,7 mm e medie 7,62 mm.

Foto ed immagini Socarenam

Ultime notizie

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...

Da leggere

Rheinmetall fornirà alla Bundeswehr sistemi di luce laser per la fanteria

La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di...

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell'US Navy ha...