In Germania presso il cantiere navale Peene a Wolgast si è tenuta la cerimonia del taglio della lamiera organizzata dall’appaltatore principale Damen Naval, partner del progetto NVL Group, e destinata alla costruzione della prima fregata F126 per la Marina Tedesca.
Nel giugno 2020 BAAINBw (l’ufficio degli appalti della Bundeswehr) ha assegnato il contratto di costruzione per le quattro fregate F126 a Damen Naval quale appaltatore principale, unitamente ai subappaltatori Blohm+Voss e Thales. Si tratta del più grande progetto di costruzione navale nella storia recente della Marina Tedesca ed il contratto prevede un’opzione per l’allestimento di altre due fregate.
Le fregate F126 saranno costruite interamente in Germania nei cantieri navali di Wolgast, Kiel ed Amburgo. La carpenteria metallica e il preassemblaggio della poppa avranno luogo presso il cantiere navale Peene di Wolgast, parte del gruppo NVL.
La prua sarà costruita a Kiel, dove sarà assemblata con la poppa e rimorchiata via mare alla Blohm+Voss di Amburgo. L’allestimento finale, la messa in servizio, il collaudo e la consegna, nonché l’allestimento dei sistemi di bordo, avranno luogo presso Blohm+Voss ad Amburgo. La consegna della prima fregata è prevista per il 2028.
Le fregate F126 saranno le più grandi unità costruite per la Marina Tedesca e saranno versatili piattaforme multi-missione in grado di poter operare in tutto il mondo con tutte le condizioni meteomarine, dai tropici alle regioni polari.
Caratteristiche delle F126
Le fregate F126 o MKS 180 saranno unità da 9.900 tonnellate di dislocamento, lunghe 166 metri, larghe 21 metri e con pescaggio di 6 metri. Avranno configurazione propulsiva CODLAD o COmbined Diesel eLectric And Diesel con velocità superiore a 26 nodi ed autonomia di 4000 miglia nautiche a 18 nodi con 21 giorni di permanenza costanza in mare.
L’armamento sarà costituito da un cannone Leonardo 127/64 LW in grado di sparare il munizionamento a lungo raggio per tiri di precisione Vulcano, 8 missili antinave e per attacco terrestre NSM, un sistema VLS Mk 41 a 16 celle per missili superficie-aria ESSM Block 2B, due sistemi ciws RIM-16 RAM, due impianti MLG 27 e mitragliatrici pesanti calibro 12,7 mm.
E’ previsto l’imbarco di due elicotteri NH-90 Sea Tiger e del uav Saab Skeldar oltre due RHIB da 10 metri di lunghezza di cui un terzo esemplare può essere imbarcato per esigenze di missione.
Fonte ed immagine @Damen Naval