Lo scorso 24 gennaio si è tenuta a Rosyth la cerimonia del taglio della prima lamiera destinata alla costruzione della futura HMS Active, seconda fregata leggera multiruolo Type 31 per la Royal Navy.
Sempre, presso il cantiere di Babcock a Rosyth nel settembre del 2021 era stato eseguito il taglio della lamiera per la prima fregata Type 31, la HMS Venturer.
Nei programmi della Royal Navy le cinque fregate leggere multiruolo Type 31 andranno ad integrare le otto più grandi Type 26 che saranno impegnate principalmente in compiti di scorta e lotta anti sommergibile.
Le Type 31 saranno in grado di ospitare un elicottero RN, beneficeranno di una tecnologia innovativa e saranno dotate di capacità avanzate tra cui il sistema di gestione del combattimento di Thales, il Sea Ceptor di MBDA, un sistema di difesa missilistica antiaerea supersonico, integrato da un cannone BAE Systems/Bofors da 57 mm e da due mitragliere Bofors da 40/70 mm ed avranno a disposizione un sistema radar mutimode 4D.
Tale configurazione permetterà di impiegare tale tipologia di fregate in una serie di ruoli operativi quali la difesa diretta di altre unità e l’autodifesa, l’intercettazione e l’interruzione di attività marittime illegali nonché missioni di supporto umanitario.
La flessibilità del design del Tipo 31 consente inoltre di adattare questa fregata per tutta la sua vita operativa, per far fronte alle nuove minacce in un panorama che è in continua evoluzione.
Attualmente il programma Type 31 vede le HMS Venturer e Active in costruzione, con le tre fregate rimanenti della classe, denominate HMS Formidable, HMS Bulldog e HMS Campbeltown, che devono essere ancora impostate.
Babcock ha ultimato i lavori di raddoppio del capannone in cui ora possono essere costruite in contemporanea due Type 31 o la versione da esportazione Arrowhead 140.
Le cinque fregate Type 31 saranno consegnate alla Difesa Britannica entro il 2028.
Fonte e foto Defence Equipment & Support UK MoD