fbpx

Taglio della lamiera per la seconda nave SIGINT polacca

Presso il cantiere navale Remontowa Shipbuilding SA a Danzica si è svolta la cerimonia del taglio della lamiera per la seconda nave da ricognizione radioelettronica (SIGINT) acquisita nell’ambito del programma DELFIN avviato dal Ministero della Difesa Nazionale Polacca.

La nuova unità si chiamerà ORP Henryk Zygalski in onore del matematico polacco, uno dei tre crittologi polacchi che decifrarono il codice della macchina di crittografia tedesca Enigma nel corso della II Guerra Mondiale.

Alla fine dello scorso mese di luglio a Danzica, presso il cantiere navale Remontowa Shipbuilding SA, si è svolta la cerimonia della posa della chiglia della prima di due navi da ricognizione radioelettronica acquisite nell’ambito del programma KR. DELFIN, la ORP Jerzy Różycki. 

La consegna alla Marina Polacca della prima e della seconda nave SIGINT sarà completata entro il 2027 nell’ambito di un contratto del valore di poco più di 600 milioni di euro concluso con Saab AB.

Le DELFIN derivano direttamente dalla HMS Artemis appena entrata in servizio con la Reale Marina Svedese dove sarà gestita in collaborazione con il Försvarets radioanstalt o FRA, il servizio di intelligence dei segnali delle FF.AA di Stoccolma.

Le nuove navi polacche saranno equipaggiate con sistemi di scoperta e misurazione radioelettronica marittima per l’acquisizione dei dati di intelligence.

Fonte Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Foto @Saab

Ultime notizie