martedì, Ottobre 26, 2021

Taglio della prima lamiera a Riva Trigoso dell’LPD per il Qatar

-

Presso il cantiere Fincantieri di Riva Trigoso si è tenuta la tradizionale cerimonia di taglio della prima lamiera per la Lading Platform Dock (LPD) destinata alla Marina del Qatar.

La nave sarà derivata dalla Classe San Giorgio “migliorata” sulla falsariga di quella varata nel 2014 per la Marina algerina, la Kalaat Béni Abbès.

Anche l’LPD per il Qatar avrà quindi di radar di ultima generazione, Kronos Grand Naval e Kronos Power Shield, e almeno sedici celle (due lanciatori da otto) per missili Aster 15 e 30 che forniranno quindi una forte capacità di protezione all’unità e della squadra navale.

Alla Spezia è stato inoltre inaugurato il centro di addestramento “Halul 1” dove gli equipaggi qatarioti riceveranno tutto l’addestramento necessario a condurre le unità che gli saranno consegnate.

La costruzione della LPD rientra nel Memorandum of Understanding siglato tra il Qatar e Fincantieri nel 2016 dal valore di quasi quattro miliardi di euro per sette navi di superficie: quattro fregate/corvette classe Doha, una LPD e due OPV classe Musherib.

Da sinistra: Fasan, Vespucci,Kalaat Béni Abbès e Vulcano
Foto: Ares Osservatorio Difesa

La Kalaat Béni Abbès della Marina algerina si trova attualmente ormeggiata presso l’Arsenale marittimo della Spezia in compagnia di LSS Vulcano, Amerigo Vespucci e fregata Virginio Fasan.

Ultime notizie

L'Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa...
Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...

Da leggere

Il sistema ADA anti jamming GPS della IAI integrato su caccia F-16 ed UAS dell’Aeronautica Israeliana

L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace...

La “Folgore” ricorda El Alamein

23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79°...