sabato, Novembre 27, 2021

Taiwan ammoderna le fregate classe Kang Ding

-

Il Ministero della Difesa di Taiwan ha deciso di ammodernare le sei fregate classe Kang Ding entrate in servizio tra il 1996 ed il 1998, una versione adattata per le esigenze della Marina di Taipei delle fregate francesi classe Lafayette.

Sono stati stanziate le risorse necessarie e l’ammodernamento, che si svilupperà dal 2021 al 2029, verterà principalmente sul sistema di gestione del combattimento, sul radar e sul sistema missilistico di difesa antiaerea.

Attualmente, la difesa aerea missilistica delle fregate classe Kang Ding è assai limitata, perché è basata per ogni nave su un sistema Sea Chapparal (RIM-72C) recuperato da navi radiate; il Sea Chapparal è la versione navale del Chapparal terrestre che impiega quattro missili AIM-9 Sidewinder a ricerca di calore di vecchia generazione. Il RIM-72C ha prestazioni decisamente modeste con un raggio d’azione utile di 3 o 4 km, quando le condizioni sono ottimali, e con quota massima d’ingaggio compresa tra i 3 e i 4 km. Oltre i quattro missili pronti al lancio, sono disponibili altri otto missili come ricarica.

Le fregate riceveranno missili superficie-aria Tien Chien 2N a guida radar attiva con oltre 70 km di gittata, dotati di lanciatori verticali VLS, e il relativo radar Tien Bing, tutti di fabbricazione locale, sviluppati dal National Chung-Shan Institute of Science and Technology (NCSIST). La versione navale si differenzia dalla versione terrestre e da quella aria-aria per l’aggiunta di un booster e di un sistema Thrust Vector Controller (TVC).

Le Kang Ding dispongono come sensori principali del radar Thales DRBV-26D Jupiter II che lavora in banda L per la sorveglianza a lungo raggio, del radar Thales Triton-G in banda C per la ricerca di superficie, del radar di navigazione  Racal 20V90, dei radar Castor IIC per il tiro nonché della suite EO/IR Najir Mk 2. A differenza delle Lafayette originarie (attualmente in parte sottoposte ad ammodernamento con l’installazione di un sonar a scafo), le unità di Taiwan dispongono di un sonar a scafo Sperhion B ed una cortina trainata array attiva ATAS (V) 2 per la caccia antisommergibile.

La Kang Ding disloca a pieno carico poco meno di 3.700 tonnellate, ha una lunghezza di 125 metri, una larghezza di 15,4 metri ed un pescaggio di 5,5 metri. Dispongono di un equipaggio di 135 uomini ed altri 25 possono essere imbarcati a seconda delle esigenze di missione.

L’armamento consiste, oltre del detto impianto Sea Chapparal, in otto missili anti nave altamente subsonici Hsiung Feng-2 con sensore di guida a doppia modalità homing radar attivo e homing IR e portata aumentata a circa 160 km rispetto i 40 km della prima versione, un cannone da 76/62 mm, un CIWS Phalanx da 20 mm posizionato al di sopra del hangar, un paio di mitragliere calibro 40/70 mm ed un paio di mitragliere Type 75 calibro 20 mm, nonché due impianti tripli lanciasiluri Mk 32 per siluri leggeri da 324 mm che, unitamente all’elicottero imbarcato S-70, assicurano la difesa antisommergibile.

Ultime notizie

La Croazia ha formalizzato con la Francia il contratto d'acquisto dei caccia bombardieri Dassault Rafale.Tale contratto del valore di...
La Guardia Costiera dei Paesi Bassi riceverà 2 nuovi elicotteri di ricerca e soccorso AW189 alla fine del 2022.Il...
I contratti per l’acquisto degli aerei da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot...
Turkish Aerospace Industries (TAI) venderà un totale di tre dei suoi velivoli da combattimento senza pilota (UCAV) di media...

Da leggere

Il Kazakistan acquista tre UCAV Anka in Turchia

Turkish Aerospace Industries (TAI) venderà un totale di tre...

Taiwan acquista dodici elicotteri MH-60R Seahawk

Il Ministero della Difesa dell'isola di Taiwan ha annunciato...