mercoledì, Luglio 28, 2021

Taiwan, apre il primo centro per la manutenzione degli F-16 in Asia

-

Taiwan ha inaugurato un nuovo centro di MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) per eseguire i lavori sulla propria flotta di F-16 che entro il 2026 conterà oltre 200 velivoli.

L’MRO è stato inaugurato dal Presidente Tsai Ing-wen e rappresenta il primo centro di questo genere in tutta la regione dell’Indo-Pacifico proprio ora che la tensione con la Cina è molto alta.

Il lavoro è stato portato a termine grazie alla collaborazione tra la taiwanese Aerospace Industrial Development Corporation (AIDC) e la statunitense Lockheed Martin, costruttrice del velivolo.

La volontà di aprire il centro è stata formalmente siglata a dicembre del 2019 e rappresenta un passo molto importante per gli Stati Uniti che non solo hanno venduto i caccia al paese asiatico ma sono disposti a potenziare l’industria locale affidandogli compiti di primaria importanza.

Taiwan ha infatti intenzione, oltre ad acquistare 66 F-16V Block 70/72, di aggiornare i 142 F-16A/B attualmente in servizio all’ultima versione. L’MRO potrà anche seguire lavori di aggiornamento.

A lavori ultimati la “piccola” isola potrà dunque contare su un totale di 210 F-16V, la più grande flotta di F-16 nella regione ed una tra le prime del mondo.

Immagine di copertina: CC0, Link

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

Parte lo sviluppo del lanciatore spaziale Vega E

Lo scorso 21 luglio presso la sede ESA ESRIN...

I nuovi SSN(X) saranno “superpredatori”

Il programma per i nuovi sottomarini d'attacco a propulsione...