domenica, Agosto 1, 2021

Taiwan ha ammodernato 42 caccia F-16A/B

-

Taiwan ha portato a termine l’aggiornamento di 42 dei 141 caccia bombardieri Lockheed Martin F-16A /B in dotazione, portandoli allo standard F-16V.

I “nuovi” 42 F-16V saranno assegnati al 4th Tactical Fighter Wing; questa sarà la prima unità dell’Aeronautica Militare di Taiwan ad essere dotata esclusivamente dei caccia F-16V.

Il programma di ammodernamento

Il programma di ammodernamento degli F-16A/B taiwanesi del costo di 3,7 mld di dollari è iniziato nel 2016 ed è stato eseguito da Aerospace Industrial Development Corporation (AIDC) in collaborazione con Lockheed Martin.

Lo standard F-16V prevede l’installazione del radar APG-83, un nuovo sistema di visualizzazioni dati e puntamento dei missili aria-aria direttamente dal casco del pilota, nuovi potenti pc per il controllo e la gestione del velivolo nonché un nuovo sistema di protezione e guerra elettronica.

F-16V di nuova produzione e proteste di Pechino

In aggiunta al programma di ammodernamento di parte della flotta di F-16A/B, Taiwan ha ordinato anche 66 nuovi F-16V con consegne iniziali previste per il 2023. L’intento di Taipei è quello di potenziare la linea caccia dell’Aeronautica per contrastare la crescente e sempre più aggressività attività aeronavale cinese.

Ovviamente, il programma di ammodernamento e l’ordine dei nuovi caccia ha suscitato l’ira e la protesta di Pechino che più volte si è scagliata verbalmente contro Washington accusandola di ingerenze nella questione “interna” della riunificazione con Taipei, con la cessione a quest’ultima di sistemi d’arma sempre più sofisticati e che peggiora i rapporti già non ottimali tra la Cina e gli Stati Uniti.

Ultime notizie

L'US Navy ha risposto prontamente ad una richiesta di soccorso di emergenza a seguito di un attacco a una...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...

Da leggere

Primo Lynx Mk95A ammodernato per il Portogallo

Leonardo Helicopters ha consegnato alla Marina portoghese il primo...

La LiG Nex1 sviluppa un CIWS con radar AESA

L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In...