La compagnia Hanxiang Aviation Industry, incaricata da Lockheed Martin di ammodernare la linea di F-16 dell’Aeronautica Taiwanese portandola allo standard V “Viper” o Block 70/72, ha completato le lavorazioni sul ultimo Fighting Falcon, matricola No.6805, in vista delle ultime prove di volo prima della riconsegna.
Si prevede che il velivolo tornerà nelle disponibilità dell’Aeronautica Taiwanese entro la fine di questo dicembre.
Pertanto, tutti i 142 caccia F16A/B appartenenti al Block 20, in servizio a Taiwan sono stati aggiornati allo standard F16V, con l’eccezione di un velivolo che è precipitato.
Il programma noto come “Fengzhan” è iniziato nel 2017 con l’allestimento dei due prototipi da parte di Lockheed Martin già nel 2018.
Il costo finale del vasto programma di ammodernamento è stato di 140 miliardi di nuovi dollari taiwanesi, pari a 4,4 miliardi di dollari statunitensi.
Di fatto, con l’aggiornamento ricevuto, gli F-16V Blk 20 sono stati portati al livello dei migliori caccia di 4.5 generazione colmando il gap tecnologico-operativo che i Fighting Falcon iniziavano ad accusare con i moderni caccia prodotti e schierati dalla Cina.
Oltre l’aggiornamento dei circa 140 F-16A/B, nel 2020 Taiwan ha lanciato il programma “Fengxiang” per l’acquisto di 66 F-16V Block 70 nuovi di fabbrica, con inizio delle consegne previste nel 2026, al costo di 247 miliardi di nuovi dollari taiwanesi, pari a 7,84 miliardi di dollari statunitensi.
Caratteristiche del F16V
Gli F-16 portati allo standard Viper sono equipaggiati con radar attivo Phased Array APG-83, un nuovo sistema di visualizzazioni dati e puntamento dei missili aria-aria direttamente dal casco del pilota, nuovi potenti pc per il controllo e la gestione del velivolo nonché un nuovo sistema di protezione e guerra elettronica; inoltre, è stato adottato il rivestimento stealth HAVGLASSII.
Gli F-16 aggiornati potranno impiegare i missili aria-aria a guida radar attiva AIM-120C-8 ed i missili anti radar ad alta velocità AGM-88B Harm la cui vendita è stata autorizzata dall’Amministrazione statunitense nel marzo di quest’anno nel ambito di un programma FMS (vendite militari straniere) del valore complessivo di 619 milioni di dollari statunitensi.
Foto @Hanxiang Aviation Industry