Taiwan costruirà un totale di nove postazioni predisposte per poter lanciare missili anti-nave Hsiung Feng III (HF-3).
La costruzione delle postazioni sarà finanziata grazie ad una parte dei 8,53 miliardi di dollari “extra” che il Governo ha deciso di stanziare per la Difesa.
I luoghi scelti sono Nuova Taipei, Taoyuan e Chiayi, ma per questioni di sicurezza il Ministero della Difesa non ha rilasciato ulteriori informazioni.
I parlamentari dell’opposizione hanno minacciato di bloccare lo stanziamento dei fondi poiché il programma presentato non esponeva chiaramente come dovessero essere spesi i soldi stanziati ma il Capo di Stato Maggiore della Marina ha spiegato che maggiori dettagli non possono essere divulgati in quanto sono protetti da segreto.
Comunque, l Capo di Stato Maggiore ha affermato che il budget sarà ripartito in addestramento del personale, centri controllo, stoccaggio dei missili e infrastrutture logistiche.
L’HF-3 è un missile supersonico a medio raggio, progettato per colpire obiettivi terrestri e navali. Ha un peso compreso tra i 1.400 ed i 1.500 kg, con una testata del peso di circa 225 kg di alto esplosivo a frammentazione auto-forgiante. Il raggio d’azione è di 250 miglia nautiche pari a 400 km con guida inerziale ed ingaggio finale con homing radar attivo.
Immagine di copertina; 中文(臺灣): 2014年左營軍港營區開放活動上午,艦隊指揮部操場上覆蓋偽裝網的機動雄風二型與三型反艦飛彈發射拖車。