Defence Equipment & Support (DE&S) del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha assegnato a Qioptiq un nuovo contratto per fornire mirini ad alta tecnologia a 10.000 soldati britannici.
Il contratto ha una durata di sette anni ed è parte della capacità Assault Rifle In-Line Low Light Sight (ARILLS) prevista per i reparti di fanteria del British Army.
I mirini denominati TALON Fused Weapon Sight, prodotti da Qioptiq, sono considerati i più avanzati mirini notturni utilizzati dal British Army.
Questi mirini utilizzano la tecnologia ottica più recente a doppio canale di Excelitas per individuare meglio i soldati nemici in condizioni di scarsa illuminazione, e hanno anche la capacità di riconoscere gli avversari attraverso il calore corporeo.
TALON combina le più recenti capacità di intensificazione dell’immagine e di imaging termico non raffreddato (da 12 μm e 60 Hz) in un pacchetto compatto, leggero e robusto.
Il sistema si fissa alle guide per accessori Picatinny o NATO davanti al mirino diurno tramite una leva a sgancio rapido, garantendo un’autonomia di 24 ore senza dover rimuovere o azzerare il mirino diurno, essendo dotato di un’architettura a basso consumo energetico che ne permette il funzionamento con sole 2 batterie al litio AA largamente disponibili in commercio.
I mirini consentono ai soldati di individuare con maggiore precisione gli obiettivi nemici da una distanza maggiore, fino a un chilometro, anche al buio.
I TALON Fused Weapon Sight saranno utilizzati in modo più diffuso dai reparti del British Army a partire dal prossimo anno e sono compatibili con i fucili d’assalto SA80 A3 e HUNTER in uso corrente.
Inoltre, il supporto tecnico e la manutenzione dei mirini saranno gestiti tramite un apposito contratto fornito da Excelitas, l’azienda proprietaria di Qioptiq.
Secondo l’UK MoD il contratto appena siglato rappresenta una dimostrazione dell’investimento nelle nuove tecnologie per proteggere i soldati britannici in situazioni difficili ed è un ottimo esempio di collaborazione tra diverse parti interessate.
Fonte Defence Equipment & Support (UK MoD)
Foto credit @Excelitas