Tata Whap 8×8 prodotti in Marocco

Il Ministero della Difesa del Marocco ed il gruppo indiano Tata Advanced Systems Ltd. (TASL) hanno concluso un accordo per la produzione nel Paese nord africano del veicolo blindato multiruolo Whap 8×8 (Wheeled Armoured Platform).

Per rispondere alle esigenze della Difesa di Rabat, Tata avvierà la produzione del Whap 8×8 presso il suo stabilimento marocchino; secondo fonti indiane si parla di 150 esemplari da fornire in un periodo di tre anni; attualmente un Whap 8×8 si trova in Marocco per eseguire prove.

Negli accordi intervenuti è previsto che la quota di componenti prodotti in Marocco ed integrati sul Whap 8×8 sarà inizialmente pari al 36% e potrà salire in corso d’opera fino alla soglia del 50% al fine di potenziare lo sviluppo dell’industria militare marocchina.

Il Whap 8×8 è il primo veicolo ruotato da combattimento anfibio per la fanteria dell’India, sviluppato per una sopravvivenza ottimizzata, prestazioni su tutti i terreni ed una maggiore letalità.

Il WhAP è stato progettato congiuntamente da TASL e DRDO, l’organizzazione per la ricerca e sviluppo del Ministero della Difesa di Nuova Delhi, incorporando tecnologie critiche all’avanguardia come il gruppo elettrogeno integrato con trasmissione automatica, capacità di galleggiamento e propulsione in acqua.

 Il veicolo è in grado di resistere all’esplosione di mine di livello III. Le varianti di Whap, 8×8 con RCWS da 7,62 mm/12,7 mm, ovvero l’Infantry Protected Mobility Vehicle e la variante paramilitare di WhAP, 8×8 sono state introdotte in servizio dal Indian Army e dalle forze paramilitari di Nuova Delhi.

Il mezzo è spinto da un motore diesel Cummins ISXe 600 da 600 hp accoppiato ad una trasmissione automatica Allison 4500SP e raggiunge una velocità massima su strada di 100 km/h o di 10 km/h in acqua, con un’autonomia di 500 km su strada che si dimezzano in caso di movimenti prevalentemente fuoristrada.

Il Whap ha un peso di 24 tonnellate, un equipaggio di 3 uomini e trasporta una squadra di 9 fucilieri.

Foto credit @Tata Advanced Systems Ltd.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Oltre 1200 missili AIM-9X Block II/II+ per le Forze Armate statunitensi e Paesi Alleati

Prossimo articolo

Missili JASSM-ER e LRASM per le Forze Armate statunitensi e dei Paesi Alleati

Ultime notizie

Ultime notizie