Il Ministero della Difesa del Marocco ed il gruppo indiano Tata Advanced Systems Ltd. (TASL) hanno concluso un accordo per la produzione nel Paese nord africano del veicolo blindato multiruolo Whap 8×8 (Wheeled Armoured Platform).

Per rispondere alle esigenze della Difesa di Rabat, Tata avvierà la produzione del Whap 8×8 presso il suo stabilimento marocchino; secondo fonti indiane si parla di 150 esemplari da fornire in un periodo di tre anni; attualmente un Whap 8×8 si trova in Marocco per eseguire prove.
Negli accordi intervenuti è previsto che la quota di componenti prodotti in Marocco ed integrati sul Whap 8×8 sarà inizialmente pari al 36% e potrà salire in corso d’opera fino alla soglia del 50% al fine di potenziare lo sviluppo dell’industria militare marocchina.
Il Whap 8×8 è il primo veicolo ruotato da combattimento anfibio per la fanteria dell’India, sviluppato per una sopravvivenza ottimizzata, prestazioni su tutti i terreni ed una maggiore letalità.
Il WhAP è stato progettato congiuntamente da TASL e DRDO, l’organizzazione per la ricerca e sviluppo del Ministero della Difesa di Nuova Delhi, incorporando tecnologie critiche all’avanguardia come il gruppo elettrogeno integrato con trasmissione automatica, capacità di galleggiamento e propulsione in acqua.
Il veicolo è in grado di resistere all’esplosione di mine di livello III. Le varianti di Whap, 8×8 con RCWS da 7,62 mm/12,7 mm, ovvero l’Infantry Protected Mobility Vehicle e la variante paramilitare di WhAP, 8×8 sono state introdotte in servizio dal Indian Army e dalle forze paramilitari di Nuova Delhi.
Il mezzo è spinto da un motore diesel Cummins ISXe 600 da 600 hp accoppiato ad una trasmissione automatica Allison 4500SP e raggiunge una velocità massima su strada di 100 km/h o di 10 km/h in acqua, con un’autonomia di 500 km su strada che si dimezzano in caso di movimenti prevalentemente fuoristrada.
Il Whap ha un peso di 24 tonnellate, un equipaggio di 3 uomini e trasporta una squadra di 9 fucilieri.
Foto credit @Tata Advanced Systems Ltd.