Lo scorso dicembre il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha annunciato un programma di sviluppo delle tecnologie ipersoniche dal valore di 1 miliardo di sterline.
L’obiettivo della iniziativa è accelerare lo sviluppo delle capacità d’attacco ipersoniche del Regno Unito promuovendo al contempo la collaborazione con Australia e Stati Uniti, nell’ambito dell’alleanza AUKUS, che sono già impegnate in questo settore.
Il progetto, denominato Hypersonic Technologies & Capability Development Framework (HTCDF), invita le aziende già affermate, le piccole e medie imprese nonché le università ed i centri di ricerca privati a partecipare.
Al termine della selezione le organizzazioni scelte potranno richiedere contratti per otto lotti differenti.
I servizi e le forniture da appaltare comprendono ricerca, sistemi, componenti, tecnologia, test e componenti.
Il Team Hypersonics (UK) promuove un approccio collaborativo all’interno dell’industria e dell’accademia per sfruttare l’innovazione del Regno Unito.
Il progetto sarà gestito dal Defence Equipment and Support (DE&S) del UK MoD con l’obiettivo principale di sviluppo le nuove capacità missilistiche ipersoniche per le Forze Armate Britanniche e i loro alleati.
Immagine @Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD)