Il Ministro della Difesa Anita Anand ha parlato ieri con il suo omologo australiano, il Ministro Peter Dutton, durante un colloquio telefonico che ha riguardato diverse questioni di reciproco interesse.
Entrambi i Ministri hanno espresso le loro prospettive sulle relazioni bilaterali tra Australia e Canada, che condividono una visione comune delle sfide alla sicurezza, nonché un approccio simile alla formazione ed alle operazioni.
Il Ministro Anand ha indicato le recenti esercitazioni congiunte nel Mar Cinese Meridionale che coinvolgono l’HMCS Winnipeg e le navi australiane di Sua Maestà Warramunga e Brisbane come esempio di tale visione comune, nonché il continuo impegno del Canada per un Indo-Pacifico libero e aperto. I due Ministri hanno espresso interesse a rafforzare la collaborazione nella regione.
Infine, entrambi i Ministri hanno sottolineato l’importanza dell’alleanza Five Eyes per gli interessi di sicurezza australiani e canadesi, ed hanno espresso il desiderio di tenere un incontro a livello ministeriale nel prossimo futuro per discutere diverse questioni, in particolare le dinamiche di sicurezza nella regione Indo-Pacifico.
Fonte: Ministero della Difesa canadese – Immagine di copertina: Royal Australian Navy